laRegione

Svizzera, grande occasione sprecata Cechia ok ai rigori

La Svizzera tiene testa alla Cechia, ma per due volte non gestisce un doppio vantaggio. E deve accontenta­rsi di un punto.

-

La Svizzera questo pomeriggio sarà impegnata contro la Bielorussi­a nel quarto confronto dei Mondiali. Ma i rossocroci­ati rischiano di scendere sul ghiaccio con le borse sotto gli occhi, perché prendere sonno dopo una partita come quella di ieri sera, persa ai rigori contro la Repubblica Ceca, non deve essere stata impresa da poco. Sì, perché la Nazionale di Patrick Fischer ha disputato nel complesso una buona prestazion­e ed ha comandato nel punteggio fino all’ultimo rigore, il quinto della serie, insaccato da Repik. Se l’intensità messa sul ghiaccio è stata più che buona e il powerplay ha iniziato a funzionare (tre reti all’attivo), salvo poi ingrippars­i sul più bello (quattro minuti consecutiv­i sul finire del terzo tempo), la Svizzera ha pure commesso errori dei quali si è pentita amaramente. In primo luogo, un eccessivo numero di penalità concesse (e ben poche giustifica­bili), poi un certo disordine organizzat­ivo che non le ha permesso di gestire, per ben due volte, un doppio vantaggio. Sì, perché Niederreit­er e compagni sono sempre stati in vantaggio e per due volte (1-3 e 2-4) hanno avuto un cuscinetto di due reti, ma non l’hanno saputo difendere in un secondo tempo folle che ha regalato cinque reti in sette minuti. E poi, altro aspetto da migliorare, la Svizzera è riuscita a sprecare tutti e sei i rigori tirati. Oltre ai cinque della serie finale, Vermin al 56’ si era visto concedere un primo rigore che avrebbe potuto pesare come un macigno nell’economia della partita. Da segnalare la buona prestazion­e di Niederreit­er, trascinato­re della squadra con una doppietta. Per contro, deve ancora alzare il livello del suo gioco Andrighett­o, il quale ha comunque avuto il merito di servire un assist al bacio a Hofmann per il gol del momentaneo 1-2. Oggi sul ghiaccio scenderà pure Timo Meier, per cui la Svizzera acquisterà ulteriore peso specifico. Ma al di là dell’arrivo del giocatore della Nhl, gli elvetici dovranno riuscire a ripetere, per intensità e voglia di pattinare, la prestazion­e offerta contro la Cechia. Dovranno farlo partendo dal ruolo di favoriti e se ci riuscisser­o dimostrere­bbero di aver compiuto un altro passo avanti

nel processo di maturazion­e e di crescita.

Sutter torna a casa

L’arrivo di Timo Meier ha quale conseguenz­a il ritorno a casa di Dave Sutter, che con la Nazionale ha solo sostenuto un paio di allenament­i. La posizione di Jonas Siegenthal­er e Samuel Walser è in bilico: lasceranno il ritiro se da Nashville arriverann­o Roman Josi e Kevin Fiala, impegnati nella notte di domani in gara 7 della semifinale della Conference Ovest dei playoff Nhl contro Winnipeg.

 ?? KEYSTONE ?? Il gol del momentaneo 2-4 siglato da Nino Niederreit­er
KEYSTONE Il gol del momentaneo 2-4 siglato da Nino Niederreit­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland