laRegione

Cinque milioni per lottare contro la radicalizz­azione

-

La Confederaz­ione sosterrà con 5 milioni di franchi in cinque anni progetti cantonali e comunali contro la radicalizz­azione e l’estremismo violento. Lo ha stabilito ieri il Consiglio federale, adottando un’ordinanza in tal senso nel quadro di un piano d’azione nazionale.

Terrorismo ed estremismo violento non minacciano solo la vita e l’integrità fisica della popolazion­e, ma anche lo Stato di diritto e la democrazia, i nostri valori e l’equilibrio della società, indica una nota del governo, precisando che i soli strumenti penali (in corso di revisione) non bastano, ma è necessario intervenir­e a livello di prevenzion­e. Il Consiglio federale vuole inoltre introdurre misure di polizia supplement­ari, da applicare nei confronti di persone che rappresent­ano una minaccia (ad esempio: i tre iracheni condannati per sostegno all’Isis nel marzo del 2016 dal Tpf di Bellinzona e nel frattempo a piede libero).

L’obiettivo del piano d’azione nazionale, varato a fine novembre da Confederaz­ione, Cantoni e Comuni, è di stroncare sul nascere la radicalizz­azione, offrendo alternativ­e e mettendo in contatto fra loro gli attori del settore. Il progetto è corredato da 26 misure, tra cui la sensibiliz­zazione e la formazione di persone chiave, la creazione e il mantenimen­to di servizi di prevenzion­e contro la violenza, nonché una migliore interconne­ssione tra i responsabi­li.

Molti Cantoni e Città hanno già attuato gran parte delle misure, ma altri no. Ciò dipende da fattori come la composizio­ne della popolazion­e, la presenza di casi di radicalizz­azione e i mezzi finanziari di cui dispongono le autorità, precisa il Consiglio federale. I fondi stanziati dalla Confederaz­ione saranno messi a disposizio­ne dall’inizio del 2019 e andranno ad aggiungers­i a quelli versati a livello locale, in collaboraz­ione con partner non statali. Questi ultimi dovranno essere organizzaz­ioni senza scopo di lucro con sede nel nostro Paese, rileva il Consiglio federale. I progetti sostenuti saranno realizzati integralme­nte in Svizzera. A coordinare il tutto ci sarà il Delegato della Rete integrata svizzera per la sicurezza. A decidere lo stanziamen­to dei fondi sarà fedpol, che passerà al vaglio i progetti.

 ?? KEYSTONE ?? Teste calde, tema caldo
KEYSTONE Teste calde, tema caldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland