laRegione

Pronto il messaggio per la moda

Acquisizio­ne del terreno, concorso di architettu­ra e progettazi­one costeranno 8 milioni Chiasso parteciper­à all’arrivo della scuola con 400mila franchi. Il sindaco Arrigoni: ‘Un primo, ma fondamenta­le, passo che ci dà certezza’.

- Di Prisca Colombini

«Non possiamo che essere contenti per questo primo, ma fondamenta­le, passo che ci dà la certezza che la scuola della moda arriverà a Chiasso». Il sindaco Bruno Arrigoni non nasconde la sua soddisfazi­one nell’apprendere che il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per l’avvio del progetto di realizzazi­one del Centro profession­ale tecnico del settore tessile. L’istituto scolastico si insedierà come noto nel comparto ferroviari­o di Chiasso; la consegna è prevista entro il 2025-2026. «La strada è ancora lunga – continua il sindaco –. Il merito deve essere diviso tra questo esecutivo e i precedenti, senza dimenticar­e i gruppi politici e tutta la popolazion­e di Chiasso». Il credito sul quale il Gran Consiglio dovrà esprimersi è di 7,6 milioni di franchi e comprende l’acquisizio­ne del terreno presso il comparto ferroviari­o, il concorso di architettu­ra e la progettazi­one della futura sede del Centro profession­ale tecnico del settore tessile. Alla spesa parteciper­à anche il Comune di Chiasso, con un contributo di 400mila franchi. «Il Municipio era disposto a mettere sul tavolo un milione – ricorda Arrigoni –. Abbiamo però trovato un accordo con il Consiglio di Stato, che ringraziam­o, anche in riferiment­o alla nostra problemati­ca legata ai costi dell’assistenza». Il futuro Centro profession­ale tecnico del settore tessile accoglierà la Scuola d’arti e mestieri di sartoria e la Scuola specializz­ata superiore di abbigliame­nto e design della moda. A mente del Consiglio di Stato il suo spostament­o da Lugano-Viganello “rappresent­a una soluzione definitiva che consente di consolidar­e e di creare un vero e proprio Centro di competenza del settore della moda nel Mendrisiot­to, in una regione che da un punto di vista economico e strategico viene definita da tempo come la ‘Fashion Valley’ del Ticino”.

Analisi sul posteggio

Nei prossimi mesi il Municipio di Chiasso dovrà approfondi­re, al suo interno e con le forze politiche, la necessità di aggiungere un secondo piano interrato al park&ride già previsto nel progetto della scuola. «Personalme­nte – conclude Bruno Arrigoni –, sono favorevole a questo investimen­to, che si aggirerà sui 3,5-4 milioni. Effettuere­mo tutte le valutazion­i del caso». Stando alla tempistica aggiornata fornita dal Cantone, il concorso di architettu­ra è atteso l’anno prossimo, una volta soddisfatt­e le condizioni pianificat­orie. La realizzazi­one dell’opera – scuola e parcheggio – secondo le attuali stime, che dovranno essere confermate nell’ambito di un successivo messaggio relativo alla richiesta dei crediti di costruzion­e, comporterà un investimen­to complessiv­o di circa 45 milioni di franchi. Al termine dell’estate, infine, il Municipio riceverà maggiori dettagli in merito alla realizzazi­one delle nuove aule speciali della scuola media. A mente del CdS, infatti, “con l’approvazio­ne di questo messaggio governativ­o sono create le premesse per poter riattivare il progetto”.

 ?? TI-PRESS ?? Sarà consegnata entro il 2025-2026
TI-PRESS Sarà consegnata entro il 2025-2026

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland