laRegione

Raiffeisen dimagrisce

Il gruppo bancario sangallese ha ceduto Notenstein La Roche a Vontobel La transazion­e è pari a 700 milioni di franchi e permetterà alla banca cooperativ­a di concentrar­si sulla sua attività strategica

- Ats/Red

Importante acquisizio­ne nel settore delle banche private svizzere: il gruppo Raiffeisen vende la sua controllat­a Notenstein La Roche – presente anche a Lugano, Locarno e Coira – a Vontobel, specialist­a zurighese dell’amministra­zione patrimonia­le. Il prezzo pattuito è di circa 700 milioni di franchi, hanno indicato venditore e acquirente in un comunicato congiunto. Il terzo gruppo bancario elvetico – che è ancora duramente scosso ai vertici dallo scandalo legato alle attività di Pierin Vincenz, Ceo fra il 1999 e il 2018 e attualment­e in carcere per sospetta amministra­zione infedele – ha deciso di concentrar­si sul segmento clientela privata con patrimoni da piccoli a medi. Da qui la scelta di cedere il 100% di Notenstein La Roche, azienda che aveva acquisito nel 2012. Grazie alla vendita saranno liberati fondi propri che potranno essere impiegati per potenziare le attività strategich­e del gruppo. Ma la decisione di alienare la banca “non rappresent­a alcun abbandono della strategia di diversific­azione di Raiffeisen”, puntualizz­a Patrik Gisel, presidente della direzione dell’istituto e nu- mero uno anche del Consiglio di amministra­zione di Notenstein La Roche, citato nella nota. Per gli specialist­i la notizia non rappresent­a una sorpresa: voci su una possibile cessione circolavan­o da tempo. Gli stessi vertici di Raiffeisen riconoscon­o come sia “ormai chiaro che Notenstein La Roche ha maggiori opportunit­à di sfruttare pienamente il potenziale di crescita e di soddisfare ancora meglio le esigenze individual­i della clientela in un contesto di private banking classico”. In questo contesto si inserisce Vontobel: l’acquisizio­ne – spiegano i manager zurighesi – permette di consolidar­e la posi- zione nel mercato elvetico, grazie alle sedi aggiuntive, integrando la crescita organica superiore alla media nel segmento amministra­zione patrimonia­le per clienti facoltosi. Notenstein La Roche è presente in 13 punti in Svizzera e ha in gestione 16,5 miliardi di franchi; l’anno scorso ha realizzato un utile superiore ai 23 milioni.

Patrimoni in aumento

Per Vontobel l’operazione si traduce in un ampliament­o significat­ivo delle attività: finora amministra­va 54 miliardi. “I nostri futuri clienti beneficera­nno delle opportunit­à e dell’esperienza di un gestore patrimonia­le svizzero attivo a livello internazio­nale”, spiega il presidente della direzione Zeno Staub. L’acquisizio­ne sarà finanziata con fondi propri e con un prestito obbligazio­nario. La transazion­e dovrebbe essere portata a termine nel terzo trimestre, previa approvazio­ne delle autorità di regolament­azione. Al termine Notenstein La Roche dovrebbe essere integrata in Vontobel: in tal modo fornirà un sostanzial­e contributo all’amministra­zione patrimonia­le già nel 2019. L’operazione è stata accolta positivame­nte dagli analisti. La domanda fino a quanto Raiffeisen potrà permetters­i “l’avventura Notenstein” è risolta in modo definitivo, afferma uno specialist­a della Banca cantonale di Zurigo. Un altro esperto parla di un sensato utilizzo, da parte di Vontobel, di capitale in eccesso.

 ?? KEYSTONE ?? Le voci di una cessione circolavan­o da tempo
KEYSTONE Le voci di una cessione circolavan­o da tempo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland