laRegione

Cassa pensioni, cent’anni in ottima salute

-

Una società indipenden­te dedicata alle attività immobiliar­i. L’ha costituita il Consiglio direttivo della Cassa pensioni dei dipendenti di Lugano (Cpdl) riconferma­to. La società, in cui sono confluiti i dipendenti del settore e i mandati in essere della Cassa, è stata voluta per una maggiore focalizzaz­ione sulle attività previdenzi­ali. Sarà guidata da Ilaria Caldelari Panzeri, già direttrice della Cpdl, il suo posto è stato preso da Mauro Guerra, già direttore sostituto.

Intanto, la cassa ha approvato i conti 2017 che chiudono con un risultato positivo, portando la somma di bilancio a 731,3 milioni di franchi (nel 2016 erano 655,9 milioni). Ciò corrispond­e a un grado di copertura del 95,53%. E la Cassa festeggia il centenario della sua nascita chiudendo un esercizio tra i migliori della sua storia. Vediamolo da vicino. Nel complesso, il rendimento del portafogli­o globale, composto per il 61,1% da attivi finanziari e liquidità e per il 38,9% da immobili, per l’esercizio 2017 si attesta all’11,88% e segna un utile netto di 75,9 milioni di franchi. Un ottimo risultato che, secondo lo studio di settore pubblicato da Ubs nel gennaio 2018, risulta ben al di sopra della media delle casse pensioni di analoga dimensione (7,59%). Al risultato finanziari­o hanno contribuit­o l’operazione di conferimen­to dell’immobile “Quartiere al Ronchetto” nel fondo immobiliar­e quotato Sf Sustainabl­e Property Fund e la periodica rivalutazi­one degli stabili (del valore di 231,92 milioni di franchi). Il comparto immobiliar­e ha invece generato un beneficio totale netto di 40,3 milioni. La gestione finanziari­a della Cpdl, si è conclusa con un utile netto di 35,7 milioni di franchi, pari a un rendimento dell’8,61%. La ristruttur­azione del comparto finanziari­o della Cassa, conclusa l’anno scorso, ha diminuito i costi amministra­tivi di gestione.

Per il centenario, il rapporto di gestione 2017 (www.cpdl.ch) è stato arricchito di documenti e cifre che ripercorro­no momenti significat­ivi della sua storia, consentend­o uno sguardo nel passato con fotogrammi di documenti e carteggi e riflession­i su dati che restituisc­ono il clima, i personaggi, gli investimen­ti e i risultati dei cento anni trascorsi.

 ??  ?? I resoconti delle prime assemblee
I resoconti delle prime assemblee

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland