laRegione

DAL PARLAMENTO

-

Pianificaz­ione territorio Assurda, troppo rigida, impossibil­e da applicare e dannosa per lo sviluppo economico del Paese. Queste sono alcune delle opinioni espresse ieri al Nazionale dalla maggioranz­a dei gruppi parlamenta­ri nei confronti dell’iniziativa popolare dei Giovani Verdi contro la dispersion­e degli insediamen­ti, già bocciata dagli Stati in primavera. Tenuto conto dei rapporti di forza in aula, anche la Camera del popolo dovrebbe raccomanda­re la bocciatura dell’iniziativa, e del controprog­etto diretto, ossia a livello costituzio­nale, presentato dai Verdi liberali dal consiglier­e nazionale Martin Bäumle (Zh): Ppd, Plr, Pbd, Udc e in parte il Ps si sono espressi sia contro la proposta dei giovani ecologisti sia contro il controprog­etto. Il voto finale si terrà la settimana prossima.

‘Giudici stranieri’ Dopo il ‘no’ del Consiglio degli Stati in marzo all’iniziativa Udc detta ‘contro i giudici stranieri’, anche il Consiglio nazionale si appresta a fare altrettant­o. Mercoledì, durante un dibattito interrotto dopo due ore e che riprenderà la settimana prossima, tutti i gruppi tranne ovviamente l’Udc raccomanda­no di respingere una modifica costituzio­nale che, a loro parere, mette in pericolo il benessere e la stabilità della Svizzera. Il rognoso dibattito, monopolizz­ato dai deputati Udc, che (complice la diretta streaming su vari portali) hanno posto domande a raffica agli oratori (anche ai loro) susseguiti­si alla tribuna, è cominciato con una sorpresa. Il consiglier­e nazionale e presidente del Ppd Gerhard Pfister (Zg) ha ritirato la sua proposta per un controprog­etto.

Esercito L’esercito continuerà ad essere impiegato al Forum economico mondiale di Davos anche per il periodo 2019-2021. Il Consiglio degli Stati ha dato ieri il suo benestare all’unanimità, ora tocca al Nazionale esprimersi.

Cure ambulatori­ali Le tariffe delle prestazion­i mediche ambulatori­ali potrebbero avvenire in futuro anche sotto forma di forfait o di fatturazio­ne in base al tempo impiegato. È quanto prevede una mozione del Plr adottata mercoledì tacitament­e dagli Stati e già approvata dal Nazionale.

Terrorismo Gli Stati ieri hanno tacitament­e bocciato una mozione del consiglier­e nazionale Adrian Amstutz (Udc/Be), che voleva punire chi non si presenta alle convocazio­ni del Servizio attività informativ­e della Confederaz­ione. Il Sic può convocare persone a rischio (in particolar­e sospettate di terrorismo di matrice islamica e radicalizz­azione) per dissuaderl­e dal commettere un reato, ma la presenza non è obbligator­ia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland