laRegione

Con la Spagna il penultimo test

La penultima amichevole prima dei Mondiali svelerà le carte di Petkovic, che lunedì annuncerà la selezione definitiva

-

Domani a Villarreal la Svizzera di Petkovic sfida Iniesta e compagni in un match che darà al tecnico le indicazion­i per operare gli ultimi tre tagli al gruppo che porterà in Russia.

Dici Svizzera-Spagna e vedi Gelson Fernandes che al 52’ del match d’esordio dei rossocroci­ati ai Mondiali in Sudafrica emerge dalla confusione creata davanti a Casillas da Eren Derdiyok e con un guizzo felino deposita in rete il pallone che sancisce una delle più grandi vittorie della storia del calcio elvetico (purtroppo fine a sé stessa nel cammino alla Coppa del mondo 2010). E seppur per Iniesta e compagni quel ko non aveva rappresent­ato chissà che ostacolo sulla loro strada verso il titolo (superata 1-0 l’Olanda in finale), in casa spagnola l’amichevole in programma domani alle 21 a Villarreal contro la selezione di Vladimir Petkovic rappresent­a sicurament­e l’occasione per vendicarsi dello sgarbo di Durban. Anche se il tecnico Julen Lopetegui non dovrebbe schierare i giocatori del Real Madrid reduci dal trionfo nella finale di Champions di una settimana fa (in particolar­e Isco, autore di una tripletta nel 6-1 rifilato all’Argentina lo scorso 27 marzo), quello contro le Furie Rosse sarà un test importante per Behrami e compagni, che prima di involarsi per la Russia per affrontare nell’ordine Brasile (17 giugno), Serbia (22) e Costa Rica (27), sfideranno ancora il Giappone venerdì a Cornaredo. Una partita dalla quale l’ex allenatore dell’Acb trarrà (se necessario) le indicazion­i per effettuare l’ultimo taglio di tre elementi, arrivando ai 23 giocatori che porterà al Mondiale. Allo stesso tempo l’undici schierato da Petkovic – da cui mancherà sicurament­e Granit Xhaka, che comunque ieri è già tornato ad allenarsi separatame­nte dopo lo scontro con Behrami nella sessione di giovedì –, svelerà perlomeno in parte le carte del selezionat­ore nazionale. Ad esempio si tratta di capire chi giocherà in mezzo alla difesa: durante le qualificaz­ioni mondiali la coppia titolare era formata da Johan Djourou e Fabian Schär, ma quando è stato allineato al posto dell’infortunat­o ginevrino nello spareggio con l’Irlanda del Nord, Manuel Akanji ha lasciato un’ottima impression­e. Dalla sua Djourou ha comunque l’esperienza e un finale di stagione in crescendo con l’Antalyaspo­r, mentre Schär con il suo Deportivo La Coruña è retrocesso (oltretutto con la peggior difesa della Liga) e Akanji ha terminato giocando da terzino sinistro a Dortmund.

Dopo la partita dal sapore di rivincita soprattutt­o per gli iberici, il tecnico dovrà scartare ancora tre giocatori

L’infortunio di Xhaka e i tempi di recupero incerti hanno inserito un punto interrogat­ivo anche in mezzo al campo. Ad affiancare Behrami dovrà essere uno tra Denis Zakaria e Remo Freuler. Il ginevrino del Borussia Mönchengla­dbach farebbe guadagnare qualcosa a livello di solidità, pagando però pegno in regia, mentre lo zurighese ha confer-

mato di saper far male alle difese avversarie con un’altra grande stagione all’Atalanta (chiusa con 6 gol e 4 assist all’attivo). Davanti infine ci si aspetta di vedere la “classica” scelta di Petkovic, ossia Shaqiri, Dzemaili e Zuber a sostegno di Seferovic, ma con in particolar­e Embolo, Edimilson

Fernandes e il ticinese Mario Gavranovic (quest’ultimo in gran forma, come dimostrano sia il finale di stagione con la Dinamo Zagabria, sia i suoi ottimi allenament­i nel ritiro luganese) a scalpitare per dimostrare di guadagnars­i un posto sull’aereo per la Russia, non è escluso che il tecnico di origini balcaniche conceda una chance dal primo minuto a uno di loro, forse proprio all’ex bianconero. Il cerchio si sta stringendo insomma, tanto per i giocatori quanto per l’allenatore di una selezione che ha tanta voglia di stupire.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? TI-PRESS/GOLAY ?? Gavranovic e compagni si giocano un posto in Russia
TI-PRESS/GOLAY Gavranovic e compagni si giocano un posto in Russia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland