laRegione

Turismo, si torna a investire

Nella nostra regione nel 2017 vi è stato un aumento dell’8,2 per cento dei pernottame­nti

- M.P.C.

Investimen­ti e maggior competitiv­ità nel settore alberghier­o locarnese che l’anno scorso ha fatto registrare 1’155’600 pernottame­nti, con un aumento dell’8,2 per cento.

Ottimo risultato nei consuntivi che saranno all’esame dell’assemblea dell’Otlmv giovedì 7 giugno. Si torna a investire nelle strutture.

L’Organizzaz­ione turistica Lago Maggiore e Valli si appresta ad archiviare, giovedì prossimo 7 giugno, i dati relativi a un 2017 sicurament­e memorabile, con 1’155’600 pernottame­nti alberghier­i e una crescita dell’8,2% rispetto all’anno procedente. Un incremento importante, che conferma l’evoluzione positiva in atto. Le cifre indicate rappresent­ano – come viene sottolinea­to nel rapporto annuale – il 47,1% del totale del Cantone, che ha registrato 2’455’099 pernottame­nti. L’ottimo risultato è dovuto principalm­ente – afferma il Cda presieduto da Aldo Merlini – all’andamento della Pasqua e della stagione estiva, a conferma di un contesto economico globale rinvigorit­o. Una stabilità di cui ha beneficiat­o anche il settore turistico, che ha saputo rispondere alle sfide del tempo presente guardando al futuro. In tale ottica si inserisce il credito quadro a sostegno degli investimen­ti struttural­i e delle attività nel settore turistico, rinnovato anticipata­mente per il periodo 2018-2021 nelle scorse settimane. Un rinnovo che si è reso necessario alla luce del quasi totale utilizzo dell’attuale dotazione finanziari­a, nonché dei numerosi progetti infrastrut­turali già previsti nei mesi a venire. “Un fermento positivo – considera il Cda – che denota come si sia ripreso a investire nell’albergheri­a e che ha contribuit­o ad alimentare la competitiv­ità della regione”. Il totale dei ricavi per il 2017 si attesta a 16’577’382 franchi, importo che include però anche l’incasso del Ticino Ticket di quasi 1’760’000 franchi, che viene poi riversato interament­e all’Att, gestore del progetto. Da rilevare che i ricavi da biglietter­ie della Navigazion­e Lago Maggiore sono stati, nonostante il lungo periodo di sciopero della scorsa estate, nettamente superiori alle aspettativ­e preventiva­te. Tale importante aumento, in linea con il 2016, assieme al contenimen­to dei costi, ha quindi permesso di ridurre considerev­olmente il costo netto della gestione delle biglietter­ie Nlm rispetto alle attese.

Oasi del ben-essere

L’assemblea annuale avrà luogo, con inizio alle 16.30, nella sala del Teatro di Locarno. Oltre alla votazione su conti consuntivi 2017 e alla nomina di membri del Cda, vi saranno le risposte a due proposte del socio Pietro Vanetti. La prima riguardo al raggiungim­ento dell’obiettivo del Locarnese quale “oasi del ben-essere” e la seconda sulle misure da attuare per il “periodo di piombo” del turismo della nostra regione, dopo quello d’oro. A quest’ultimo riguardo, Vanetti aveva chiesto di avviare al più presto campagne di marketing per attirare turisti veramente interessat­i alle proposte del territorio piuttosto che agli sconti. Ed inoltre di creare le premesse affinché, entro 10 anni, i letti d’albergo siano aumentati almeno del 10% e affinché nei prossimi 5 anni la percentual­e degli impiegati stranieri del settore (incluso l’impatto dei lavoratori frontalier­i) sia pari se non inferiore alla media svizzera. Il Cda sottolinea che quanto proposto corrispond­e appieno agli obiettivi delle campagne di marketing attuate. E ritiene il messaggio approvato dal governo, con il rinnovo anticipato del credito quadro a sostegno degli investimen­ti struttural­i e delle attività del settore turistico, sia “una buona risposta alla problemati­ca sollevata”. Per quanto riguarda il personale straniero, l’Otlmv “non può che rimettersi alla sensibilit­à dei singoli datori di lavoro, non rientrando la possibilit­à di agire in questo contesto nel nostro campo di competenza”. Il Cda respinge poi la proposta di Vanetti di creare un gruppo di lavoro al fine di verificare la validità e l’attuazione della visione del Locarnese quale “oasi del ben-essere”. Conferma comunque che la visione perseguita nel Piano strategico “era ed è tuttora parte integrante della propria strategia”, in collaboraz­ione naturalmen­te con il Cantone, con i Comuni del nostro comprensor­io e con l’Ente regionale di sviluppo.

 ??  ??
 ?? TI-PRESS ?? Nonostante lo sciopero, incassi dei battelli superiori alle aspettativ­e
TI-PRESS Nonostante lo sciopero, incassi dei battelli superiori alle aspettativ­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland