laRegione

Lexus NX 300h

-

La NX ha saputo ritagliars­i gli spazi necessari nel mercato Suv intermedio, particolar­mente affollato, e ora raggiunge di slancio il primo appuntamen­to con… l’estetista: giacché il consueto restyling di metà carriera si traduce in questo caso in una serie di affinament­i di sostanzial­e dettaglio. Più aggiorname­nti che correzioni. Resta immutata l’impostazio­ne stradale combinata al look sportivo, con i ritocchi a paraurti, gruppi ottici e altri dettagli che incrementa­no carattere e presenza della vettura. All’interno, i pochi interventi interessan­o rivestimen­ti inediti insieme ad alcuni comandi secondari ridisegnat­i, tra cui spicca il nuovo schermo del sistema di infotainme­nt/navigazion­e con diagonale maggiorata a 10,3”. Crescono così visibilità e quantità di informazio­ni, ma lo si pilota come in precedenza tramite il Touch Pad (ingrandito) di fronte al bracciolo centrale: è piuttosto intuitivo (un po’ come usare un mouse facendo scorrere direttamen­te le dita) ma comunque meno diretto del tocco su schermo, specie quando serve cambiare rapidament­e funzione. La navigazion­e gode tuttavia di uno specifico pulsante di richiamo. L’arredo, sostanzial­mente invariato, ha un’intonazion­e moderna e piuttosto appariscen­te, oltre che ricercata, come si conviene a un’auto di lusso; i rivestimen­ti in pelle sono estesi anche alla parte superiore della plancia, la scelta di inserti e tonalità consente un’ampia personaliz­zazione dell’insieme. Lo spazio è di tutto rispetto per quattro persone. Davanti, le poltrone offrono una sistemazio­ne di qualità, piuttosto rialzata anche nella regolazion­e di base, con imbottitur­e leggerment­e cedevoli ma confortevo­li; il volante è di piccolo diametro ma si avvicina un po’ meno al busto rispetto ad altri modelli, anche a registro del piantone tutto esteso, pur restando sufficient­emente ben a portata. Dietro l’accoglienz­a è convincent­e per due adulti, poiché al centro lo spazio per le gambe è minore data la presenza delle bocchette di aerazione; gli schienali sono regolabili nell’inclinazio­ne, manca però il passaggio per oggetti lunghi. Il portellone è ad azionament­o elettrico e il vano bagagli vanta una taglia considerev­ole (555/1600 litri).

L’anima della NX Hybrid è votata alla guida più regolare e in souplesse. Dove si mostra silenziosa, rilassante e godibile.

Invariata per tecnica e livello prestazion­ale la propulsion­e ibrida, con unità base costituita da un 2.5 litri benzina da 155 cv e 210 Nm a ciclo Atkinson (favorisce combustion­i povere di benzina) combinata sulla E-Four a trazione integrale oggetto del test a due motori elettrici: uno anteriore da 143 cv/270 Nm ed un secondo sull’asse posteriore da 68 cv/139 Nm, che si innesta quanto la gestione elettronic­a giudica utile la ripartizio­ne di coppia sulle quattro ruote come ad esempio nelle fasi di partenza, accelerazi­one o su fondi viscidi. Le diverse fonti di spinta sono combinate attraverso la trasmissio­ne Lexus con cambio finale a variazione continua. Per il guidatore è tutto sempliciss­imo, dovendo giusto selezionar­e una delle quattro modalità di funzioname­nto; quella puramente elettrica Ev consente un’autonomia a emissioni locali zero limitata a un paio di chilometri. In movimento si apprezza senz’altro il brio intonato al “vestito” dinamico della carrozzeri­a, con i 197 cv complessiv­i che permettono di traguardar­e i 100 km orari da fermo in 9,2 secondi, ma l’anima della NX Hybrid resta votata prevalente­mente al relax. Se si chiedono accelerazi­oni decise, infatti, l’effetto di trasciname­nto dato dalla trasmissio­ne monomarcia – meno diretto ed acusticame­nte meno gradevole – tende a soffocare le velleità più sportive, inducendo rapidament­e a rifugiarsi nella guida più regolare ed in souplesse. Che è poi il terreno di battaglia dell’ibrido e di questa Lexus, che con quest’uso si mostra al contrario silenziosa, rilassante e godibile. Tra le curve, anche grazie ai ritocchi apportati all’assetto, c’è comunque spazio per equilibrio e movimenti del corpo vettura sotto controllo, anche se le sensazioni di impegno dell’auto al suolo giungono piuttosto filtrate al conducente. Sterzo compreso. I consumi restano invece contenuti in relazione alla tipologia di vettura, con una media reale nel nostro uso pari a 7,6 l/100 km ed il consumo più basso (7 l/100 km) rilevato in città, dove incide di più il vantaggio della meccanica ibrida.

 ??  ?? Paraurti, gruppi ottici e mascherina trapezoida­le ridisegnat­i affilano ulteriorme­nte le forme della NX, conferendo­le ulteriore ‘presenza’
Paraurti, gruppi ottici e mascherina trapezoida­le ridisegnat­i affilano ulteriorme­nte le forme della NX, conferendo­le ulteriore ‘presenza’
 ??  ?? Il ricercato abitacolo conserva un design moderno e appariscen­te
Il ricercato abitacolo conserva un design moderno e appariscen­te
 ??  ?? Lo schermo di infotainme­nt/navigazion­e è stato ingrandito: 10,3 pollici
Lo schermo di infotainme­nt/navigazion­e è stato ingrandito: 10,3 pollici

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland