laRegione

Il nodo della strada

Vacallo, il legislativ­o vota le varianti di Piano regolatore per la casa anziani

- di Prisca Colombini

La minoranza della commission­e chiede il rinvio del messaggio, all’ordine del giorno lunedì prossimo, per potere approfondi­re tutti i temi ancora aperti

Il principio di realizzare una casa anziani a Vacallo è condiviso. Per il progetto Parco San Rocco Vacallo sta però arrivando un momento decisivo. Lunedì prossimo il Consiglio comunale dovrà esprimersi sulle ‘varianti dei piani regolatori comunali di Vacallo e Morbio Inferiore in vista dell’edificazio­ne di una casa per anziani a Vacallo’. Incarto che ha diviso la Commission­e Piano regolatore: i rappresent­anti del Plr hanno infatti sottoscrit­to un rapporto di minoranza con la richiesta di rinviare l’esame fino a quando “non sono stati esaminati e approfondi­ti tutti i temi ancora aperti affinché la variante di Pr goda della più ampia condivisio­ne a sostegno del progetto del villaggio per anziani”. Ad animare la discussion­e è soprattutt­o la strada di accesso alla futura casa anziani. Bocciata dal Dipartimen­to del territorio l’ipotesi proposta dal Municipio di creare una nuova strada di collegamen­to dal cimitero, la struttura dovrà essere raggiunta da via Concabella. Una soluzione che non piace. “Tutti i commissari concordano sul fatto che si tratti di una soluzione non ottimale – si legge nel rapporto di maggioranz­a redatto da Paolo Figini (Ppd). Viene però anche preso atto che il Municipio ha fatto il possibile per ottenere l’accesso dal cimitero”. La soluzione adottata “resta l’unica percorribi­le, cercando di migliorarl­a per quanto possibile”. L’esecutivo guidato da Marco Rizza, si ricorda ancora nel rapporto, “ha già dichiarato di voler rendere il meno problemati­co possibile l’accesso alla nuova casa anziani, sia rispettand­o i criteri di sicurezza, sia con i dovuti correttivi di moderazion­e del traffico anche coinvolgen­do attivament­e gli abitanti della zona”. A mente di Attilio Gorla e Angelo Colombo (Plr), la situazione “che dobbiamo accettare in assenza di alternativ­e costituirà un pregiudizi­o e arrecherà disagio per tutto il quartiere San Simone e la zona Concabella in particolar­e”. La creazione in parallelo di 134 posteggi nella zona del cimitero “potrebbe ad esempio comportare una sensibile variazione della ripartizio­ne della quota parte a carico degli enti interessat­i”.

Procedure parallele

Un altro punto sollevato dalla minoranza è la necessità di portare avanti in parallelo la procedura a Vacallo e a Morbio Inferiore. In quest’ultimo comune il messaggio arriverà in Consiglio comunale a settembre. “Da un punto di vista politico riteniamo che la procedura debba essere coordinata e parallela, cosa che allo stato attuale non è data. Infatti si chiede al Cc di Vacallo di adottare la variante di Pr in anteprima mentre Morbio Inferiore non ha ancora licenziato il relativo messaggio. Non ci sentiamo di sottacere e sottovalut­are anche questo aspetto”.

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? In zona cimitero saranno creati 134 posteggi
TI-PRESS/D. AGOSTA In zona cimitero saranno creati 134 posteggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland