laRegione

Nuovi attracchi per valorizzar­e la zona lacustre

Nelle frazioni a lago previsti diversi posti, alcuni in collaboraz­ione con i privati, per chi arriva in barca e vuole fermarsi per brevi periodi

- Di Serse Forni

La valorizzaz­ione della zona lacustre in Gambarogno è un grande progetto, che – come un puzzle – si compone di vari tasselli. Tra questi, i percorsi ciclopedon­ali, il nuovo porto e la sistemazio­ne (in taluni casi la rinaturazi­one) delle rive. Ora se ne aggiunge un altro: la creazione di attracchi temporanei. Una proposta avanzata dal Municipio, basata sui piani particolar­eggiati delle diverse frazioni. In Gambarogno mancano strutture di questo tipo, che permettano ai proprietar­i di natanti di ormeggiare l’imbarcazio­ne per brevi periodi, in modo da poter usufruire dei servizi offerti da ristorator­i e negozianti locali, ma anche per visitare le località o seguire le manifestaz­ioni. L’esame preliminar­e e le indicazion­i del Cantone hanno permesso al Comune d’inserire gli attracchi turistici nei piani particolar­eggiati. Il Municipio sottoporrà al Consiglio comunale, convocato il prossimo 25 giugno, una richiesta di credito di 43mila franchi, per lo studio di fattibilit­à. L’obiettivo è quello di realizzare nuovi attracchi temporanei di piccole dimensioni a Magadino, presso il ristorante al Lago, svilup- pando una possibile collaboraz­ione pubblico/privato; a Vira, sul lato est del porticciol­o comunale; a San Nazzaro, presso il nuovo porto e al pontile dell’ex albergo Consolina (pubblico/privato); a Gerra, a est dell’attuale darsena; e a Dirinella, all’altezza dell’ex casa delle dogane. Lo studio di fattibilit­à, indica il Municipio, permetterà “di approfondi­re gli aspetti tecnici e i costi. In base agli elementi raccolti, si potranno definire priorità e tempistich­e d’intervento”. Successiva­mente verranno allestiti delle richieste di credito specifiche per realizzare gli attracchi veri e propri.

Porto comunale, serate informativ­e

Un tema che in Gambarogno sta tenendo banco in queste settimane (e che sarà pure oggetto di discussion­e nella seduta del legislativ­o del 25 giugno) è il credito aggiuntivo di 4,5 milioni di franchi per la realizzazi­one del Porto comunale in zona Sass di Sciatt. Nei prossimi giorni il Municipio farà recapitare a tutti i fuochi un bollettino incentrato su questo argomento. Saranno pure organizzat­e delle serate pubbliche (tutte iniziano alle 20), nel corso delle quali le autorità forniranno informazio­ni sul complesso iter del progetto. I cittadini potranno porre domande. Gli appuntamen­ti: venerdì 15 giugno al Centro scolastico di Contone; martedì 19 al Centro scolastico di San Nazzaro; mercoledì 20 nella casa comunale di Gerra e venerdì 22 nella casa comunale di Indemini.

 ?? TI-PRESS ?? Fermarsi per pranzo e poi via, verso altri lidi
TI-PRESS Fermarsi per pranzo e poi via, verso altri lidi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland