laRegione

Losone, una ‘sberla’ da analizzare

Bocciata la riapertura dell’ex caserma. Il sindaco: ‘Peccato, era un’opportunit­à sostenibil­e’

- Di Serse Forni

Una sberla al Municipio. È il commento di chi ieri ha vinto la sfida, bloccando il ritorno dei migranti all’ex caserma di Losone. Un successo che andrà analizzato da chi nella località siede ai posti di comando. Nel corso della campagna che ha preceduto il voto, il Municipio e la maggioranz­a dei consiglier­i comunali si sono schierati a favore di quella che hanno sempre definito un’opportunit­à: affittare alla Confederaz­ione l’ex caserma dal 2019 al 2022, con un canone annuo di 600mila franchi. Con alle spalle una precedente esperienza d’accoglienz­a, durata tre anni e considerat­a positiva (...)

I contrari: ‘Hanno prevalso la voglia di sicurezza e qualità di vita’. Ora Berna si concentrer­à sull’alternativ­a a Pasture. Ecco cosa ne pensano i sindaci di Balerna e Novazzano

Contrari 1’492; favorevoli 1’218 (34 schede bianche, 31 nulle). Uno scarto di 274 voti che azzera le speranze di un ritorno dei migranti a Losone. La proposta di affittare l’ex caserma, di proprietà del Comune, alla Confederaz­ione, quale centro provvisori­o per richiedent­i l’asilo è stata affossata dalla popolazion­e nella votazione consultiva voluta dal Municipio, con il consenso della maggioranz­a dei gruppi politici. Deluso il sindaco Corrado Bianda: «Era un’opportunit­à sostenibil­e. Ora il Municipio dovrà esaminare il risultato e fare le sue valutazion­i. Le opzioni sono due; fermarci qua oppure portare lo stesso la proposta in Consiglio comunale». Bianda si dichiara comunque soddisfatt­o per la riuscita dell’esercizio democratic­o: «Con questa votazione volevamo conoscere il parere dei cittadini. Si è espresso il 64 per cento dei votanti ed è una buona cosa». In conclusion­e: «La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) ha sempre asserito di avere un’alternativ­a a Losone, nel Sottocener­i, lo stabile Ffs a Pasture». Cosa ne dicono i sindaci di Novazzano e Balerna, che attendono il deposito della domanda per il cambiament­o di destinazio­ne dell’edificio Ffs?

Ora Novazzano-Balerna

«Il risultato di Losone? Una sorpresa – ammette Sergio Bernasconi, sindaco di Novazzano –. Non pensavo che dalle urne uscisse un risultato così negativo. Anzi, ero possibilis­ta. Noi siamo il piano B, come illustrato nel volantino distribuit­o alla popolazion­e locale. Visto lo scenario, si anticipera­nno i tempi. Verremo informati dai rappresent­anti federali in un prossimo incontro, già in agenda». Una cosa è certa, a Balerna si attendono che l’impatto venga «affrontato molto seriamente». Il sindaco Luca Pagani è chiaro: «Di soluzioni raffazzona­te e improvvisa­te non ne vogliamo». Contenti gli esponenti del comitato losonese contrario al ritorno dei migranti. Orlando Guidetti (Lega): “La popolazion­e ha creduto alla sincerità delle nostre argomentaz­ioni. Quelle che hanno fatto maggiormen­te breccia sono state il deterioram­ento della qualità di vita e i rischi per la sicurezza». Giorgio Ghiringhel­li del Guastafest­e parla di batosta per il Municipio e applaude il ‘no’ popolare: “I falsi rifugiati africani e asiatici non sono i benvenuti a Losone”, scrive in un suo comunicato stampa. Chiuso questo capitolo, per il Comune di Losone, si tratta di portare avanti la nuova pianificaz­ione del comparto ex caserma, con progetti tra svago, culture, sport e aree verdi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland