laRegione

Ecco le prime stelle

Una parata di big sfilerà al Galà dei Castelli, ultima passerella da cui prendere lo slancio per gli Europei di Berlino

-

Ancora una volta la splendida atmosfera familiare del Galà dei Castelli ha convinto tutti i migliori atleti svizzeri a scegliere di presentars­i al via della manifestaz­ione, in programma mercoledì 18 luglio, per sfidare sé stessi, il cronometro e atleti di grandissim­o livello mondiale. In quella che per tutti sarà l’ultima passerella prima degli Europei di Berlino, i rossocroci­ati cercherann­o di fare il pieno di energia e calore nell’impareggia­bile spettacolo all’ombra dei Castelli. Nel ricco palinsesto della serata spicca sicurament­e la presenza sui 100 m dell’intero quartetto della staffetta 4x100 femminile, capitanato da Mujinga Kambundji, che in dote porta il bronzo iridato. Non mancherà nemmeno la ticinese Ajla Del Ponte, prima frazionist­a del gruppo che ha ottenuto il miglior tempo elvetico della storia e uno stupendo 5° posto ai Mondiali di Londra. Ci saranno pure il campione europeo dei 400 hs Kariem Hussein e Léa Sprunger, 5ª dei Mondiali nella stessa specialità, oltre ad altre due grandi speranze di medaglia a Berlino: il giovane prodigio delle lunghe distanze Julien Wanders e la specialist­a dei 3’000 siepi Fabienne Schlumpf. Da annotare pure la presenza della nigeriana Blessing Okagbare (tre medaglie tra Olimpiadi e Mondiali), degli americani Courtney Okolo (quattro titoli tra Olimpiadi e Mondiali) e Marquis Dendy e della keniana Agnes Tirop (entrambi un oro e un bronzo mondiali). Mujinga Kambundji, regina della velocità elvetica di questo inizio di stagione, medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di Birmingham sui 60 m e fresca di un brillante 3° posto in Diamond League a Roma, si allineerà sui 100 m a fianco della più veloce ticinese di sempre, ovvero Ajla Del Ponte, e della 29enne nigeriana Blessing Okagbare che in carriera ha colto un argento olimpico e uno ai Mondiali, dove ha conquistat­o anche un bronzo. In campo maschile, dopo aver fatto segnare il record svizzero sui 200 m, Alex Wilson si presenterà sulla pista del Comunale per migliorare anche quello sulla distanza più corta.

La scelta di Léa

Palmarès impression­ante anche per la 23enne statuniten­se Courtney Okolo, un oro olimpico e tre mondiali. A Bellinzona sfiderà

Léa Sprunger sui 400 m. La vodese avrà un’ultima occasione per decidere su quale disciplina cimentarsi a Berlino. Sarà pure confrontat­o a una forte concorrenz­a il campione e bronzo europeo dei 400 hs Kariem Hussein. Sulle lunghe distanze hanno pure fortemente voluto essere al via a Bellinzona il giovane prodigio Julien Wanders e la specialist­a dei 3000 siepi Fabienne Schlumpf. Il 22enne, 8° ai recenti Mondiali di mezza maratona a Valencia, si cimenterà sui 3’000 m piani. La 27enne, finalista agli Europei del 2014 e del 2016, dove fu brillante quinta, e ai Giochi Olimpici di Rio, sarà impegnata sui 5’000 m, dove come avversaria principale avrà la 22enne keniana Agnes Tirop, bronzo mondiale a Londra e campioness­a iridata di cross nel 2015.

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ?? Mujinga ci sarà
TI-PRESS/D. AGOSTA Mujinga ci sarà

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland