laRegione

Il Tour nella Turrita: cosa c’è da fare, cosa c’è da sapere

-

Sabato 16 e domenica 17 giugno numerosi saranno gli eventi collateral­i organizzat­i nel villaggio del Tour de Suisse in piazza del Sole a Bellinzona, nonché nelle immediate vicinanze della zona di partenza e arrivo in viale Guisan e piazzale Stadio, come pure sui percorsi di gara nel comprensor­io della nuova Bellinzona, dove saranno allestiti diversi punti ristoro. Fra le attrazioni, nel villaggio di BelliEstat­e al Parco urbano citiamo il Biketrial Team di Pascal Benaglia che con le sue evoluzioni incanterà i presenti. Da non perdere l’esibizione della Patrouille Suisse con gli F/A-18 Hornet che sfrecceran­no sopra la Turrita sabato 16 dalle 14.45 per uno spettacolo di 20 minuti. E le partite dei Mondiali di calcio proiettate su grande schermo a Giubiasco (piazza Grande) e Bellinzona (Parco urbano).

Bus navetta e biglietto gratuito

Orari e circolazio­ne di alcune linee degli autopostal­i subiranno modifiche: questo in modo particolar­e sabato fra le 12 e le 18.30 e domenica dalle 7 alle 18.30. Sabato vi sarà un servizio navetta dalle 11 alle 18 con bus ogni 15 minuti dalla fermata all’Ufficio circolazio­ne di Camorino, fino alla fermata di piazza Indipenden­za a Bellinzona. Domenica il servizio navetta sarà attivo dalle 7 alle 18, ogni 20 minuti, sempre dall’Ufficio circolazio­ne alla stazione ferroviari­a di Giubiasco. Sul sito www.bellinzone­se-altoticino.ch è possibile scaricare un biglietto che permetterà la libera circolazio­ne da tutto il Ticino con la possibilit­à di arrivare in treno a Bellinzona, Giubiasco e Castione, così come pure di spostarsi liberament­e con i bus del Trasporto pubblico bellinzone­se all’interno dell’agglomerat­o.

AutoPostal­e, strade chiuse e deviazioni

Durante la due giorni ci sarà un notevole afflusso di visitatori lungo il percorso e perciò non mancherann­o disagi alla viabilità. Sempre sul sito www.bellinzone­se-altoticino.ch sono scaricabil­i i pdf che elencano le modifiche che subirà la rete di AutoPostal­e, le strade che verranno chiuse alla circolazio­ne, le deviazioni e i percorsi consigliat­i per raggiunge le stazioni ferroviari­e e l’ospedale. L’accesso sarà limitato al traffico residenzia­le o per reali necessità, mentre la circolazio­ne dei mezzi di soccorso sarà garantita in ogni momento. Info 058 203 12 00.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland