laRegione

DA PALAZZO FEDERALE

-

Alleggerir­e Losanna

Il Tribunale federale (Tf) va sgravato dai casi di scarsa rilevanza, dovrà invece privilegia­re i dossier particolar­mente importanti o le questioni giuridiche fondamenta­li. È quanto ritiene il Consiglio federale che ha licenziato il messaggio sulla pertinente revisione legislativ­a. L’attuale legge sul Tribunale federale (Ltf) contiene un elenco di eccezioni che precisano i settori in cui le autorità inferiori al Tf decidono in via definitiva (in cui non è dunque possibile il ricorso al Tf, ndr). Tale lista va ora aggiornata poiché non è garantito che le questioni di diritto di importanza fondamenta­le possano essere sempre portate dinanzi ai giudici di Mon Repos. D’altra parte, la normativa in vigore non impedisce che il Tribunale federale debba occuparsi di casi di poco conto.

Droni in volo solo se registrati

È necessario introdurre al più presto l’obbligo di registrazi­one dei droni in volo. È l’opinione del Consiglio nazionale che ha approvato tacitament­e una mozione presentata dal grigionese Martin Candinas (Ppd). Gli Stati devono ancora esprimersi. Il numero di droni in Svizzera aumenta costanteme­nte. Se non se ne disciplina l’utilizzazi­one, aumenta il rischio di collisione con altri aeromobili, in particolar­e con gli elicotteri, ha sottolinea­to il grigionese nel testo del suo atto parlamenta­re. Attualment­e mancano tuttavia le basi legali per imporre ai proprietar­i di droni obblighi in materia di formazione, registrazi­one, identifica­zione o installazi­one di dispositiv­i atti a garantire la sicurezza tecnica, ha sostenuto Candinas.

Cibo sano

Il consiglio federale ha bocciato l’iniziativa popolare ‘Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzion­i per l’impiego di pesticidi e l’uso profilatti­co di antibiotic­i’ ritenuta dannosa per l’agricoltur­a svizzera e la sicurezza alimentare. L’esecutivo sostiene tuttavia che alcuni degli scopi dell’iniziativa, ossia il minor uso di pesticidi e antibiotic­i, facciano già parte della sua politica.

Agricoltur­e libero scambio

Il governo ha stabilito le linee guida della Politica agricola 2022+ (PA22+) nei settori Mercato, Azienda e Ambiente. Ha in particolar­e deciso che i futuri accordi di libero scambio saranno trattati separatame­nte dalla PA22+.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland