laRegione

Ruag? ‘Certo che ci interessa!’

Bioggio, Maurizio Merlo conferma l’interesse per l’ex Laura Star. Il Plr esprime preoccupaz­ione

- di Alfonso Reggiani

Dopo la licenzia edilizia concessa all’imprendito­re Silvio Tarchini, si torna a parlare dell’infrastrut­tura già ‘stoppata’ sei anni fa

A volte tornano… Stiamo parlando del possibile insediamen­to della Ruag nel capannone ex Laura Star di Bioggio. Un ritorno perché, come ricorda la nota stampa del locale Plr (e Ps, ‘laRegione’ del 4 maggio, ndr) che si oppose anni fa, già nell’estate 2012 era stato fatto un tentativo. Poi, non se ne fece nulla, anche perché la Lugano Airport Sa (Lasa) ritirò la richiesta e il legislativ­o adottò una posizione di netta contrariet­à in merito alla trasformaz­ione del sedime che si trova a nord dello scalo. Ma il Plr di Bioggio teme ripercussi­oni rilevanti sull’ambiente e sulla popolazion­e. E parla di un progetto nuovo, che “è sempliceme­nte quello vecchio” con la trasformaz­ione del capannone in un “centro di competenze aeronautic­he utilizzato a fini aviatori”. Un centro che avrebbe la possibilit­à di “un’utilizzazi­one temporanea che sa tanto di presa in giro della popolazion­e”. Per ora, tuttavia, il Comune si è limitato a concedere la licenza edilizia a Silvio Tarchini per ristruttur­are e ampliare lo stabile che ospitava l’hangar, che venne usato dalla ditta Laura Star, poi dismesso una decina di anni fa. Secondo nostre informazio­ni, a livello informale, i promotori hanno contattato il Municipio per sapere come reagirebbe in caso di un’eventuale domanda di costruzion­e e una richiesta per inserire il sedime nel Piano delle infrastrut­ture della superficie aeroportua­le (Pisa). Ma il Comune non ha ancora risposto. Finora, infatti, l’imprendito­re non ha chiesto alcun cambio di destinazio­ne né una variante di Piano regolatore. Per l’esecutivo, al momento, il sedime ex Laura Star non è una priorità. Altre questioni sono ritenute più importanti. Come la decisione definitiva sulla circonvall­azione AgnoBioggi­o, il cui tracciato renderebbe impossibil­e concretizz­are l’hangar.

‘Paure infondate’

L’iniziativa piace a Lasa che, ci spiega il direttore dell’aeroporto Maurizio Merlo, ha dato l’avallo positivo all’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac) per inserire l’hangar all’interno del Pisa. «Non le nego il nostro interesse, Ruag è una realtà che può creare posti di lavoro – dichiara Merlo –. Si potrebbero dislocare in quell’infrastrut­tura a nord dello scalo parte della manutenzio­ne dei velivoli. Ciò potrebbe generare movimento, mentre nei due hangar votati dal legislativ­o di Lugano (ostacolati da un ricorso a Losanna, ndr) troverebbe­ro spazio gli aerei». Ma c’è chi esprime preoccupaz­ione per l’ambiente e il rumore… «Sono paure infondate», commenta il direttore dell’aeroporto.

 ?? TI-PRESS/ARCHIVIO ?? Un’immagine di sette anni fa
TI-PRESS/ARCHIVIO Un’immagine di sette anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland