laRegione

IL VAR E ALCUNI ERRORI ‘MONDIALI’

-

La follia di Schumacher 8 luglio 1982, stadio Sánchez Pizjuán di Siviglia. Al 57’ della semifinale tra Francia e Germania Ovest (sull’1-1) il portiere tedesco Harald Schumacher travolge in uscita il francese Patrick Battiston, che resta a terra incoscient­e per qualche minuto e perde tre denti nello scontro. L’arbitro concede solo una rimessa dal fondo ai tedeschi, che poi si impongono 5-4 dal dischetto prima di perdere la finale contro l’Italia. Il Var avrebbe portato a un calcio

di rigore per i transalpin­i e all’espulsione dell’estremo difensore germanico.

La Mano de Dios 22 giugno 1986, stadio Azteca di Città del Messico. Al 51’ del quarto di finale mondiale tra Argentina e Inghilterr­a (sullo 0-0), Diego Armando Maradona si fionda su un pallone impennatos­i e anticipa di mano il portiere Shilton in uscita. L’arbitro Ali Bin Nasser e i suoi assistenti convalidan­o il gol che dà il là al successo 2-1 dell’Albicelest­e, che poi vince quella Coppa del mondo. Con il Var, il gol sarebbe stato annullato e Maradona ammonito.

Triplo giallo 22 giugno 2006, a Stoccarda nel 2-2 tra Croazia e Australia (fase a gironi) l’arbitro inglese Graham Poll ammonisce tre volte il difensore croato Simunic (a quel punto espulso), perché in occasione del primo giallo aveva erroneamen­te scritto un altro nome sul suo taccuino. Il Var è previsto anche nel caso di scambi di persone sui cartellini e avrebbe evitato l’errore. Giornata nera in Sudafrica 27 giugno 2010. Ottavi di finale: se sul gol non concesso all’inglese Lampard (sul 2-1 per la Germania, poi impostasi 4-1, un suo tiro dopo aver sbattuto sulla traversa ha rimbalzato ben oltre la linea di porta prima di uscire) il Var non sarebbe intervenut­o solamente perché compito della tecnologia di porta (introdotta quattro anni dopo in Brasile), avrebbe certamente annullato il gol di Carlos Tevez (fuorigioco mostrato anche sugli schermi dell’impianto di Johannesbu­rg) in ArgentinaM­essico 3-1.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland