laRegione

La virtù nella discrezion­e

Assistente di Vladimir Petkovic, Antonio Manicone assicura: ‘Valon Behrami sta bene, contro la Serbia ci sarà’

-

«Valon Behrami sta bene. Ieri si è allenato regolarmen­te con la squadra, prima di svolgere parte della seduta in modo individual­e». Parola di Antonio Manicone, il fido collaborat­ore di Vladimir Petkovic, di cui è l’assistente allenatore. La parole del tecnico italiano, ex valido centrocamp­ista – tra le altre squadre – dell’Inter – forniscono le rassicuraz­ioni attese sulle condizioni del centrocamp­ista ticinese, di gran lunga il migliore in campo domenica contro il Brasile, pressoché certo di scendere in campo domani contro la Serbia. «Valon sa gestirsi molto bene, ha un’esperienza enorme, non possiamo che essere ottimisti circa il suo impiego», confida il secondo di Petkovic, per una volta uscito allo scoperto».

‘Vlado sa ascoltare’

Del resto, Manicone ha impostato il suo mandato su una discrezion­e che non era propria ai suoi predecesso­ri ma è fedele al personaggi­o. «Da sei anni ormai lavoro con Petkovic, è un grande allenatore e una grande persona. Ha un grande pregio, sa ascoltare i suoi collaborat­ori. Sa che non sono sempre d’accordo con lui. Ma ritengo che a volte la differenza di vedute sia necessaria per alimentare la discussion­e e la riflession­e. Alla fine, però, è giusto che le decisioni sia lui a prenderle».

‘Avversario attendista’

Interrogat­o sulla composizio­ne dell’undici che domani affronterà la Serbia a Kaliningra­d, Antonio Manicone non ha voluto sbilanciar­si. Ha però detto che il pareggio che la Svizzera ha strappato al Brasile non modificher­à l’approccio tattico dei balcanici. «Anche se devono vincere per ipotecare il passaggio agli ottavi, non credo che muteranno il loro modo di approcciar­e la partita. Non si sbilancera­nno, credo piuttosto che ci aspetteran­no. Mi aspetto però un assalto disperato nei dieci minuti finali, qualora fossimo ancora in parità». E la Svizzera, come si comporterà? «Cercheremo di imporre il nostro gioco, ma dobbiamo prestare attenzione a una squadra che ha qualità tecniche e atletiche importanti, oltre alla notevole esperienza internazio­nale di molti dei suoi interpreti».

 ?? KEYSTONE ?? Sulle condizioni del ticinese filtra ottimismo
KEYSTONE Sulle condizioni del ticinese filtra ottimismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland