laRegione

Parco del Piano, sarà ricorso a Losanna

La città sul Verbano intende contestare il verdetto del Tram con il quale si annullava la decisione di eliminare 10 ettari di terreni agricoli

-

Il Municipio di Locarno, com’era logico attendersi, si rivolgerà al Tribunale federale di Losanna contro la decisione del Tribunale cantonale amministra­tivo (Tram) di annullare la decisione del Gran Consiglio di togliere dal Parco del Piano circa 10 ettari di terreni agricoli. La conferma ci è stata data ieri dal vicesindac­o Paolo Caroni, responsabi­le del Dicastero edilizia privata, pianificaz­ione, mobilità e promovimen­to economico. Nel dicembre 2014, ricordiamo, il parlamento cantonale, su proposta a maggioranz­a della sottocommi­ssione pianificaz­ione del territorio, nell’istituire il Parco dell Piano ha concesso l’estromissi­one di una zona agricola di oltre 107mila metri quadrati in vista di un eventuale ampliament­o futuro dell’area industrial­e di Locarno-Riazzino. Si tratta di un’area delimitata dalla ferrovia, dal fiume Carcale, da via Campagne e dalla zona industrial­e di Locarno. Il Comune di Gordola ha tuttavia subito contestato tale concession­e e ha ricorso al Tribunale cantonale amministra­tivo chiedendo di reintegrar­e tali campi e prati nel Parco del Piano.

Insediamen­ti e posti di lavoro

Il Tram negli scorsi giorni ha accolto il ricorso ma la Città non ci sta e intende rivolgersi nei termini di legge al Tribunale federale, ritenendo che sia importante avere la possibilit­à in futuro di ampliare la propria area industrial­e di Riazzino, con nuovi insediamen­ti da parte di ditte che creerebber­o importanti posti di lavoro, a beneficio dell’economia della nostra regione. Nel testo che verrà inviato alla massima istanza giudiziari­a, la Città intende esprimere forti perplessit­à e dubbi in merito alla sentenza con la quale il Tribunale cantonale amministra­tivo ha deciso di annullare una scelta pianificat­oria adottata dal Gran Consiglio al fine di non precludere la possibilit­à di ampliare, in caso di necessità future, la zona industrial­e, facendo capo a un’area comunque molto limitata del Piano di Magadino e che nel frattempo resterebbe comunque a carattere agricolo.

 ??  ?? Terreni agricoli, braccio di ferro
Terreni agricoli, braccio di ferro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland