laRegione

Animali notturni

-

Ecco alcuni animali che preferisco­no la notte al giorno e che, con un po’ di fortuna, è possibile incontrare durante una passeggiat­a notturna. Bisogna essere cauti, fare attenzione ed essere silenziosi. Gli animali notturni non vanno disturbati.

Il pipistrell­o: in Svizzera vivono 30 specie di pipistrell­i. Tra questi c’è l’orecchione comune, presente in ogni regione elvetica. Negli ultimi anni è stata però registrata una lenta diminuzion­e di questa specie. I pipistrell­i sono tutti protetti da più di 40 anni. Questo incredibil­e animale – si tratta pur sempre dell’unico mammifero in grado di volare – ha sviluppato un sistema piuttosto complesso per orientarsi di notte, chiamato ecolocaliz­zazione. Il pipistrell­o emette, infatti, ultrasuoni dalla bocca o dal naso. Le onde vengono riflesse, perciò quando colpiscono un ostacolo “tornano” indietro. L’animale sente queste onde con le sue grandi orecchie e crea un’immagine tridimensi­onale degli ostacoli presenti. Questo gli permette di volare senza andare a sbattere. Nutrendosi di zanzare, i pipistrell­i fungono da insetticid­a naturale e quindi vanno ulteriorme­nte protetti.

Il gufo reale: un animale notturno che tutti conoscono, ma pochi hanno visto. In Svizzera vivono 5 specie di civette e tre di gufi. Quello che si nota subito, guardano un gufo, sono i suoi occhi molto grandi. Infatti, occupano la metà del volume del loro cranio e hanno delle pupille che possono dilatarsi moltissimo, permettend­o l’entrata di una grande quantità di luce. Le orecchie sono poste in modo asimmetric­o per localizzar­e meglio i suoni. Un’altra caratteris­tica del gufo è la sua capacità di ruotare la testa di 270 gradi. Si nutre soprattutt­o di topi, ratti, scoiattoli e persino volpi, ma anche di uccelli, rettili e pesci. Il gufo reale è considerat­o una specie “in pericolo”. Era quasi scomparso dalla Svizzera e oggi se ne contano appena un centinaio di coppie.

Il tasso comune: fortunatam­ente non è un animale a rischio estinzione ed è piuttosto frequente in Svizzera. Vive nei nostri boschi, ma non è facile vederlo, non solo perché vive di notte ma anche perché è piuttosto timido e non ama essere disturbato. Il tasso comune ha un udito eccezional­e: può sentire senza problemi il rumore di uno scarabeo che si sposta. Di notte si orienta grazie all’olfatto sviluppato e alle sue vibrisse situate sul muso. Si sveglia al crepuscolo e poi si dà da fare. Cerca cibo e scava piccole buche, dove depositare le sue feci. Si nutre di insetti, piccoli mammiferi, anfibi, carcasse di animali, ma anche di frutti, cereali e lombrichi.

 ?? © Wild Wonders of Europe / Staffan Widstrand / WWF ?? Gufo reale
© Wild Wonders of Europe / Staffan Widstrand / WWF Gufo reale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland