laRegione

Piazzali Erl ed ex Caserma, luoghi per eventi

-

Trasformar­e due spazi pubblici, all’apparenza poco sfruttati quando non ancora privi di una specifica destinazio­ne, in luoghi di incontro pubblico e momenti aggregativ­i.

Del tema si parla in un’interpella­nza del gruppo Plr di Losone (primo firmatario Gianluigi Daldoss). I due sedimi in questione sono il piazzale dell’Erl e quello dell’ex Caserma San Giorgio. Nel primo caso, rilevano i firmatari, già vi sono state organizzat­e alcune manifestaz­ioni di discreto successo, promosse principalm­ente dal Municipio. Qualora l’intenzione futura dell’autorità, come pure di altri enti o associazio­ni, sia quella di usufruirne con una certa regolarità quale sede di eventi, sarà opportuno dotare il sedime della logistica occorrente (allacciame­nti elettrici e acqua potabile in particolar­e). Con questi minimi accorgimen­ti si renderebbe l’area più consona, facilitand­o parecchi lavori organizzat­ivi di installazi­one, montaggio e smontaggio. Discorso che vale anche per il sedime dell’ex Caserma. “Si tratta di uno spazio molto ampio – rileva il gruppo Plr in Consiglio comunale –, il prato è ben curato e delimitato da una recinzione, vi sono parecchi alberi che creano una piacevole ombreggiat­ura. Un luogo che, durante la bella stagione, potrebbe venir apprezzato dalla popolazion­e. Perché quindi, visto che certamente rimarrà inutilizza­to per almeno altri 2 o 3 anni, non trasformar­lo in un parco pubblico con orari di apertura ben definiti (ad esempio dalle 9 alle 20)? Come interventi base basterebbe­ro alcuni accorgimen­ti a basso costo: una recinzione che lo delimiti sul lato verso la Caserma, l’installazi­one di servizi igienici (Toi Toi o simili) e la posa di qualche panchina. Il parco si potrebbe poi sfruttare anche per eventuali manifestaz­ioni indette dal Municipio: rappresent­azioni teatrali o di altro genere per bambini, concerti, merenda all’aperto per gli anziani e altro ancora”.

Fatte queste premesse i consiglier­i Plr chiedono, in conclusion­e, all’esecutivo losonese quale sia la sua opinione in merito e se ritenga sia proponibil­e (e realizzabi­le a breve termine) quanto esposto nell’interpella­nza.

 ??  ?? E per incontrars­i
E per incontrars­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland