laRegione

Perkovic e Gudziud per infiammare le pedane del Galà

Al Comunale di Bellinzona due fenomeni: la croata Sandra Perkovic e il lituano Andrius Gudzius. Evento da non perdere.

-

Il cast del Galà dei Castelli si arricchisc­e di altri due campioni del mondo in carica. Dopo l’annuncio dell’oro iridato di Londra sui 100 piani, lo statuniten­se Justin Gatlin, l’organizzaz­ione del Meeting in programma mercoledì 18 luglio è riuscita a ingaggiare i vincitori del titolo iridato 2017 nel disco, la croata Sandra Perkovic e il lituano Andrius Gudzius. In campo femminile, Perkovic ha voluto fortemente tornare sulla pedana del Comunale, dove lo scorso anno aveva realizzato la miglior prestazion­e mondiale degli ultimi 26 anni (uno straordina­rio 71,41).

Occhio alle cubane

La dominatric­e della disciplina (ha messo in bacheca due ori mondiali, quattro europei e due olimpici) sarà confrontat­a all’unica atleta capace di batterla recentemen­te, ovvero la cubana campioness­a del mondo nel 2015 Denia Caballero (anche bronzo ai Giochi di Rio del 2016), e a Yaime Peres, terza delle classifich­e mondiali di specialità sia lo scorso anno sia in questo 2018, vincitrice di un oro mondiale juniores e pure lei provenient­e dall’isola centrameri­cana. Tra gli uomini l’oro iridato di Londra, il lituano Andrius Gudzius, andrà alla caccia della barriera dei 70 metri, alla quale si è avvicinato in maniera sempre più convincent­e in questa stagione. A sfidarlo vi saranno il vicecampio­ne europeo e mondiale, il belga Philip Milanov, e l’austriaco Lukas Weisshaidi­nger, numero tre delle classifich­e stagionali della disciplina.

Tutti i migliori svizzeri

Ancora una volta, dunque, il pubblico potrà assistere a gare di altissimo livello. Come già annunciato, il Galà dei Castelli secondo tradizione potrà contare sulla partecipaz­ione di tutti i migliori atleti svizzeri, da Mujinga Kambunji ad Alex Wilson, da Léa Sprunger a Julien Wanders, passando per la stella ticinese Ajla Del Ponte, recentemen­te diventata la terza svizzera più rapida di sempre. Come per tanti atleti del vecchio continente, anche per i rossocroci­ati la prova di Bellinzona costituirà l’ultimo importanti­ssimo test in vista dei Campionati europei di Berlino in agenda a inizio agosto.

 ?? TI-PRESS/D. AGOSTA ??
TI-PRESS/D. AGOSTA

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland