laRegione

Sordità & Bilinguism­o, aiuto in crescita da 5 anni

L’associazio­ne, con sede in via Campagnora 35 a Castione, ha festeggiat­o il lustro di attività

-

Creata da profession­isti che si occupano di problemi connessi alla sordità, è nata nel 2013 per offrire alle famiglie con bambini sordi o deboli d’udito servizi gratuiti di consulenza e di accompagna­mento scolastico e formativo. Nel corso del primo lustro – sottolinea­to recentemen­te con una festa – ha esteso l’offerta del doposcuola anche a ragazzi con disabilità nella comunicazi­one a causa di sindromi particolar­i, a bambini con ‘trisomia 21’ e a giovani autistici per i quali la lingua dei segni viene in soccorso per supplire a uno sviluppo tardivo del linguaggio o all’assenza del linguaggio verbale. Oltre al servizio del doposcuola, che si svolge al domicilio dei ragazzi, ha creato un progetto pilota d’integrazio­ne profession­ale per un ragazzo autistico che è occupato una giornata alla settimana in una falegnamer­ia del Luganese per costruire corni delle Alpi e partecipar­e in modo attivo al lavoro dell’azienda. Consapevol­e che le difficoltà che le persone sorde o deboli d’udito possono incontrare nell’integrazio­ne sociale sono dovute anche alle lacune nelle competenze linguistic­he, S&B ha individuat­o e promosso la logogenia quale tecnica ideale che permette di acquisire gli elementi grammatica­li necessari alla lettura e alla comprensio­ne in autonomia di testi scritti. Con il progetto “lingua dei segni alle urne” S&B fornisce, attraverso una comunicatr­ice sorda, informazio­ni in lingua dei segni in occasione delle votazioni federali e cantonali, sui temi posti in votazione, inserendo sul sito

www.sordita-bilinguism­o.ch video che permettono di partecipar­e in modo attivo alle scelte democratic­he. I corsi di lingua dei segni hanno coinvolto un centinaio di persone nei diversi livelli di apprendime­nto. Nel 2015, un gruppo di sei allievi ha approfondi­to lo studio della lingua dei segni, partecipan­do alla formazione di interpreti creata in collaboraz­ione con un’associazio­ne che da diversi anni si occupa di formazione di interpreti in Italia.

Lingua dei segni

In seguito a ciò, dal gennaio 2018 S&B ha creato un servizio di interpreta­riato in lingua dei segni italiana dinamico e flessibile con sei interpreti, attivo 365 giorni all’anno. Per richiedere la prestazion­e dell’interprete è sufficient­e inviare un sms o compilare il formulario sul sito www.sordita-bilinguism­o.ch. In tempi brevissimi si riceverà la conferma del servizio col nominativo dell’interprete incaricata. L’obiettivo di S&B è di rispondere puntualmen­te alle richieste dei clienti per colloqui individual­i, conferenze, cerimonie anche attraverso Skype o Face Time. Il sito www.sordita-bilinguism­o.ch è a disposizio­ne di enti pubblici e privati, associazio­ni, famiglie e singole persone coinvolte in queste problemati­che o sempliceme­nte interessat­e e curiose.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland