laRegione

L’uragano che non si placa

Da attaccante sottovalut­ato a bomber di caratura mondiale. L’ascesa poderosa di capitan Harry Kane.

- Di Julien Pralong (Ats)

È il capocannon­iere del Mondiale con 5 reti. Un titolo (benché momentaneo) che riflette lo statuto di cannoniere assoluto di Harry Kane, centravant­i di un’Inghilterr­a finalmente interessan­te, che nelle ultime quattro stagioni ha realizzato ben 152 reti, tra Tottenham, di cui è un’istituzion­e, e Nazionale, di cui è capitano. Giocatore e attaccante completo, sa segnare in ogni modo possibile ed entra spesso e volentieri nelle trame di gioco della squadra, della quale è un punto di riferiment­o costante. Ha solo 24 anni, ma ne ha già vissute tante, di esperienze, ‘Hurricane’ (l’uragano). Tra le disavventu­re di una carriera ormai lanciata, il provino fallito all’Arsenal da bambino (venne giudicato troppo basso, oggi misura 1m88, e troppo poco mobile), cui suo padre reagì rassicuran­dolo e garantendo­gli che avrebbero trovato un’altra squadra, a patto di continuare a lavorare sodo. Un consiglio che il piccolo Harry ha fatto suo, impostando tutta la carriera sulla cultura del lavoro. Al Tottenham approdò giovanissi­mo, grazie a una tripletta realizzata agli Speroni londinesi con la maglia del Watford. Alex Inglethorp­s, allora direttore dell’accademia degli Spurs, confidò di essere stato impression­ato dal volume di lavoro e dalla mentalità di Kane, giudicato «un buon realizzato­re con l’ossessione della finalizzaz­ione».

L’esempio di Brady

La via della consacrazi­one, però, è lunga e tortuosa, e anche per il bomber inglese cresciuto a 15 minuti dal vecchio stadio di White Harte Lane, passa per gli anni nelle giovanili e i prestiti. Non ha ancora 20 anni e già ha giocato al Leyton Orient, al Millwall e al Norwich. Nella stagione 2012/13 indossa la maglia del Leicester, dove affianca un certo Jamie Vardy, artefice tre anni più tardi dell’incredibil­e titolo targato Claudio Ranieri (2016), oggi suo compagno di Nazionale. Deluso dall’ennesimo ‘parcheggio’, Harry medita di mandare tutto all’aria. Decisivi, per la svolta felice della sua carriera, furono il papà e... Tom Brady, il più grande quarterbac­k della storia dell’Nfl. Schernito a cau-

sa di un fisico solo ordinario, 199ª scelta del draft (al sesto di sette turni), Brady trovò in quella scarsa consideraz­ione la forza che gli ha permesso di vincere cinque volte il Super Bowl con i New England Patriots. Fu guardando un documentar­io sulla sua vita, che

Kane venne folgorato. «La sua storia mi ispirò – ha ammesso l’Uragano –. Brady credeva talmente tanto in se stesso... Ha lavorato e lavorato, come se fosse un’ossessione. Quel giorno, sul divano, a Leicester, è come se mi si fosse accesa una lampadina in testa».

Kane rifiutò un ennesimo prestito. Era deciso a farsi valere al Tottenham. «È come se avessi avuto il mio sogno da bambino lì, davanti a me, ma non fosse alla mia portata. Aspettavo che qualcuno me lo regalasse. La vita, però, non ti regala niente, dovevo andare a prendermel­o».

 ?? KEYSTONE ?? Con applicazio­ne e forza di volontà è diventato un cannoniere ambitissim­o
KEYSTONE Con applicazio­ne e forza di volontà è diventato un cannoniere ambitissim­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland