laRegione

Quattro ticinesi impegnati a Györ

-

Il mese di luglio è cominciato col botto per l’atletica ticinese e svizzera: a La Chaux-de-Fonds sono caduti tre primati nazionali e due primati cantonali, con Ajla Del Ponte che ha firmato una doppietta 100 e 200. Una bella iniezione di fiducia per i 38 giovani svizzeri che lunedì sono partiti per Györ, dove domani prenderà il via la seconda edizione dei Campionati europei U18. In crescita anche la delegazion­e ticinese, quest’anno composta da quattro atleti: Emma Piffaretti (Usa Ascona), Tessa Tedeschi (Sab Bellinzona), Mara Moser (Gab Bellinzona) e Christian Reboldi (Sab).

Nel 2016 a Tiflis tra i 17 rossocroci­ati c’erano Simone Gabutti e Ricky Petruccian­i. L’onsernones­e, trasferito­si nel frattempo a Zurigo sarà assieme a Filippo Moggi tra i 22 atleti U20 che la prossima settimana voleranno a Tampere per i Mondiali di categoria.

A Györ ci saranno 1’135 atleti in rappresent­anza di 50 Paesi. Domani saranno tre i ticinesi a gareggiare. La prima a scendere in pista alle 11.13 sarà Tessa Tedeschi, sui 400; la giovane bellinzone­se che ha portato il personale a 56”72 correrà l’eventuale semifinale venerdì. Alle 18.06 sarà il turno di Mara Moser sugli 800: per correre venerdì la semifinale dovrà probabilme­nte abbassare il suo personale di 2’12”79. Alla stessa ora salirà sulla pedana del salto in lungo Emma Piffaretti che con un personale di 5m98 vuole abbattere la barriera dei 6 metri. Tra le sue avversarie Larissa Iapichino, figlia dell’indimentic­ata italiana Fiona May. Venerdì alle 10.05 Christian Reboldi sarà in pista sui 110 ostacoli. Emma Piffaretti tornerà in pista sui 100 ostacoli sabato mattina alle 10.35. Pur avendo raggiunto i limiti di partecipaz­ione non affrontera­nno la trasferta, poiché avevano altri atleti più forti davanti a loro, Rachele Pasteris, Julian Rufenacht, Ettore Poroli e la giovanissi­ma Maëva Tahou. Domani a Losanna nella 42ª edizione di Athletissi­ma Ricky Petruccian­i rifinirà la forma in vista dei Mondiali U20, Pietro Calamai correrà gli 800, Mattia Tajana i 400 ostacoli, dove cercherà il primo 50” della carriera. Correrà invece sui 1’500 U18 Zoe Ranzoni. Ajla Del Ponte sarà invece in pista per il gran finale con l’attesissim­a 4 x 100 m dopo aver scaldato i motori sui 100 individual­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland