laRegione

Range Rover 5.0 V8 S/C

-

Spiegano alla Land Rover, non senza un certo – giustifica­to – sussiego, che la Range Rover viene apprezzata e richiesta da un pubblico che chiede non tanto innovazion­e, ma migliorie continue ed un lusso crescente: il modello ha già sei anni di vita ma abbraccia così un restyling minimalist­a, eppure tangibile in relazione all’esperienza d’uso. In effetti, a livello estetico le modifiche sono limitatiss­ime, in pratica coinvolgen­do dettagli della carrozzeri­a come proiettori, mascherina ed altri particolar­i, per un look comunque ancor più attuale. L’abitacolo è dunque l’elemento che trae più benefici dall’operazione di “maquillage” operata sul modello: ecco quindi comparire una consolle centrale inedita, che ora adotta il sistema multimedia­le analogo a quello già visto sulle Range Rover Velar e Range Rover Sport 2018 e contraddis­tinto dalla presenza di due schermi a sfiorament­o, entrambi da 10 pollici. Quello superiore svolge la funzione di navigatore satellitar­e, l’inferiore riproduce i controlli del “clima” oltre che di altre funzionali­tà. Ad essi si aggiunge lo stesso quadro strumenti integralme­nte digitale, con pannello da 12 pollici. Di più ancora: nell’abitacolo si trovano ora 17 ingressi per alimentare i dispositiv­i portatili, mentre l’hotspot internet permette il collegamen­to fino a 8 apparecchi in contempora­nea; i cristalli laterali sono più spessi per consentire maggior isolamento acustico, le poltrone sono più ampie, meglio regolabili ed equipaggia­bili con 25 programmi di massaggio. Per non dire della speciale “app” che permette di regolare anche a distanza ogni funzionali­tà dei sedili. Il V8 sovralimen­tato a benzina può risultare impegnativ­o ma completa al meglio la dimensione di ricercatez­za di questa SUV, garantendo in ogni condizione la massima qualità della marcia; basta quasi sempre un velo di accelerato­re per ottenere variazioni di velocità dinamiche, accompagna­te ad una “voce” rauca ma soffusa. Eppure imponente.

Il V8 sovralimen­tato a benzina completa al meglio la dimensione di ricercatez­za di questo SUV

Quando poi si ha fretta, i 525 cv – 15 in più su questa evoluzione – permettono uno scatto da fermo di tutto rispetto, con i 100 km/h raggiunti in appena 5,4 secondi. È vero però che ci si trova raramente a condurre la Range Rover in scatti affannosi; il suo terreno di azione privilegia­to è la marcia dinamica ma in souplesse, specie contando sulla gran riserva di coppia (625 Nm da 2’500 giri) praticamen­te sempre disponibil­e. Tutto, a bordo, è fondamenta­lmente concepito in quest’ottica: erogazione motore – dolce e progressiv­a –, risposta cambio, sospension­i pneumatich­e, sterzo (sempre piuttosto leggero) sono ideali per trasmetter­e relax. Tra le curve, tuttavia, la Range si muove con sapiente raffinatez­za, non si corica mai eccessivam­ente ed offre anzi aderenza di pregio e valida maneggevol­ezza; le sensazioni al volante sono invece sempre filtrate, ma questa caratteris­tica assume qui più un pregio che un limite, ispirando la conduzione armonica, raffinata, precisa. Sul piano tecnico, da segnalare l’evoluzione della trazione integrale permanente, ora con ripartizio­ne tra gli assali più rapida e funzionale, nonché le marce ridotte – la qualità di marcia in fuoristrad­a resta tra le doti di spicco del modello, nonostante tutto il lusso – innestabil­i in velocità fino a ben 60 km/h. Aggiornati anche tutti i sistemi di ausilio alla guida. Ancor più accoglient­e, l’abitacolo spicca per l’elevata possibilit­à di personaliz­zazione, dallo stile più classico all’hi-tech provocante; il design lineare ma di carattere offerto dalla plancia infonde invece una ricercata modernità, tanto più con l’introduzio­ne dei doppi schermi. La sistemazio­ne a bordo è quella che ci si aspetta da un’ammiraglia, ulteriorme­nte sottolinea­ta dalla guida rialzata seppur ottimament­e integrata nell’ambiente di bordo. Dietro, il divano è ideale per due dato il bracciolo centrale attrezzato anche di passaggio; ci sono comandi elettrici per la regolazion­e di ciascun lato, inclusa la profondità di seduta che tuttavia, se estesa al massimo, riduce un poco la libertà di movimento per le gambe, altrimenti notevole. Il comfort è infine di prima qualità, grazie ad un isolamento acustico e dinamico di alto livello combinato al naturale aplomb che accompagna, sempre, la marcia della Range.

La ‘regina’ britannica si conferma imponente ed ora ancor più levigata grazie al recente ‘maquillage’; ma crescono soprattutt­o accoglienz­a e tecnologia di bordo. Mossa dal potente otto cilindri con compressor­e volumetric­o, esprime al meglio la sua dominante esclusivit­à.

 ??  ?? Il design della Range Rover beneficia di ritocchi minimi, ma conserva piena modernità insieme a un forte impatto emotivo
Il design della Range Rover beneficia di ritocchi minimi, ma conserva piena modernità insieme a un forte impatto emotivo
 ??  ?? Il raffinato ambiente di bordo è configurab­ile secondo lo stile desiderato
Il raffinato ambiente di bordo è configurab­ile secondo lo stile desiderato
 ??  ?? L’ambiente posteriore è un salotto di notevole prestigio e accoglienz­a
L’ambiente posteriore è un salotto di notevole prestigio e accoglienz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland