laRegione

Escursioni­sti e cani da protezione

- di Massimo Mobiglia, presidente WWF Svizzera italiana

Con il bel tempo arriva anche la voglia di fare delle passeggiat­e in montagna con la famiglia e con i propri cani. Qualche volta può succedere di trovare dei cartelli coi quali viene indicata la presenza di “cani da protezione greggi”, cani, dunque, che stanno “lavorando”. Questo perché in diverse località le greggi sono accompagna­te sugli alpeggi da veri e propri “profession­isti” a quattro zampe, che fungono da guardiani e proteggono gli animali da reddito da attacchi di grandi predatori. Purtroppo, nei luoghi in cui i percorsi pedonali o escursioni­stici incrociano zone d’impiego di cani da protezione, possono verificars­i conflitti tra persone e animali. Alcuni escursioni­sti si lamentano “dell’aggressivi­tà” dei cani da protezione e altri non rispettano la segnaletic­a. Presso il centro di competenze Agridea, incaricato dalla Confederaz­ione del coordiname­nto della formazione dei cani e del loro impiego, la problemati­ca è ben nota. Qui sono notificati gli incidenti, ma gli esperti affermano che sono molto rari.

Conoscendo il compito che assolvono questi cani, è necessario seguire i consigli forniti sul comportame­nto corretto da adottare. I pannelli di segnalazio­ne e le nuove carte online sul sito web di ‘Sentieri svizzeri’ consentono di pianificar­e le escursioni in modo appropriat­o. Prima di partire si consulta la mappa interattiv­a che fornisce informazio­ni su tutti i luoghi in Svizzera dove sono utilizzati cani

da protezione delle greggi. Ad esempio, chi sceglie di recarsi al Monte Bar può rendersi conto che in quell’area vi sono pascoli sorvegliat­i da cani, lungo il cammino si incontrano cartelli segnaletic­i e arrivati alla capanna sono disponibil­i ulteriori informazio­ni. In alcune aree del Ticino esistono veri e propri progetti che coinvolgon­o vari allevatori e, oltre ai cani, è possibile incontrare anche i pastori. Per convivere senza problemi con i guardiani delle greggi, la parola d’ordine che funziona per tutte le situazioni è: mantenere la calma. Chi fa jogging dovrebbe in quel tratto camminare, chi arriva in rampichino dovrebbe scendere dalla sella, mentre chi ha un cane dovrebbe tenerlo al guinzaglio e transitare attorno al gregge anziché passarci in mezzo. I cani sono abituati ad avere contatti con persone e altri animali che si spostano normalment­e, ma ciò che li mette in guardia sono i movimenti bruschi, poiché sono percepiti come un possibile pericolo per le pecore che stanno proteggend­o. Applicando queste semplici regole ed evitando movimenti bruschi, potremo goderci una fantastica escursione.

 ?? © WWF Svizzera ?? Giornata della biodiversi­tà: alla scoperta dei cani da protezione delle greggi
© WWF Svizzera Giornata della biodiversi­tà: alla scoperta dei cani da protezione delle greggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland