laRegione

Le regole a colpo do’ cchio!

- www.protezione­dellegregg­i.ch

Sul sito web di “Sentieri svizzeri” si possono trovare informazio­ni utili sul cane da protezione, sui sentieri da percorrere, sulle zone dove si possono incontrare greggi e i seguenti consigli.

Quando entri in un pascolo, la segnaletic­a ti indica che stai entrando in un pascolo protetto. Mantieni la calma, non scacciare e non spaventare gli animali. Se sei in bicicletta, scendi e spingila, se sei a piedi, rallenta il ritmo di marcia.

Se un cane pastore abbaia, corre nella tua direzione e ti blocca il passaggio, rimani calmo e dai tempo al cane di controllar­e che non rappresent­i un pericolo per il suo gregge, è il suo lavoro. Rimani a distanza dagli animali ed evita provocazio­ni con bastoni e movimenti rapidi. Se il cane da protezione si è calmato, prosegui per il tuo cammino cercando, se possibile, di aggirare il gregge. Non accarezzar­e e non dare cibo ai cani.

Se sei in compagnia del tuo cane, la sua presenza genera nei cani da protezione un comportame­nto difensivo più marcato. Tieni il tuo cane da compagnia al guinzaglio e sotto controllo. Non cercare di attraversa­re un gregge protetto con il tuo cane, bensì aggiralo. In caso di dubbio torna indietro. Se i cani da protezione del gregge attaccano il tuo cane, liberalo dal guinzaglio. I cani stabiliran­no presto la gerarchia tra loro.

Se il cane pastore ti sembra minaccioso, evita il contatto visivo, tuttavia senza voltargli le spalle. Se il cane da protezione non si calma neanche dopo diverso tempo e malgrado tu attenda tranquillo a distanza dal gregge, allora torna indietro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland