laRegione

Federer agli ottavi senza forzare

Liquidato in tre set anche il tedesco Struff, ora trova Adrian Mannarino

-

Nessun problema per Roger Federer per venire a capo con una vittoria della sua 200esima partita sull’erba. Il 36enne basilese ha dominato anche il tedesco Jan-Lennard Struff (Atp 64), battuto in tre set e in modo convincent­e. Sulla superficie che predilige, il numero uno del tabellone (ma numero due al mondo) vanta un bilancio straordina­rio: 175 vittorie e 25 sconfitte. Per la quarta volta, Federer raggiunge gli ottavi a Wimbledon senza aver concesso alcun set. I 29 vinti consecutiv­amente non sono però un record, giacché tra il terzo turno del 2005 e la finale del 2006 ne mise in fila 34. Prossimo avversario del Sommo (lunedì) sarà il francese Adrian Mannarino, contro il quale ha vinto dodici dei tredici set disputati. L’unica frazione concessa al 30enne transalpin­o fu a Basilea, nei quarti della passata edizione degli Swiss Indoors (4-6 6-1 6-3).

Zverev in rimonta

Fra i protagonis­ti attesi a un buon torneo figura il 21enne Alexander Zverev (n. 4), vincitore in rimonta ai danni dell’americano Taylor Fritz (Atp 68), dopo che l’incontro era stato interrotto per oscurità giovedì, con il tedesco in ritardo due set a uno. Sul percorso di ‘Sascha’, l’enigmatico lettone Ernests Gulbis (Atp 138), e poi Nick Kyrgios (n. 15) e Novak Djokovic (n. 12) e Rafael Nadal, in una semifinale che per il momento non è che un’ipotesi affascinan­te. Nella parte alta del tabellone, quella di Federer, passo avanti del sudafrican­o Kevin Anderson (n. 8), finalista dell’ultimo Us Open, possibile avversario del basilese nei quarti. In campo femminile, destino opposto per le sorelle Williams. Serena (36 anni) ha superato in due set combattuti la francese Kristina Mladenovic (Wta 62). Venus (n. 9, cinque volte vincitrice a Londra), finalista un anno fa, è stata estromessa da Kiki Bertens. Con l’uscita di scena di Madison Keys (n. 10), battuta dalla qualificat­a russa Evgeniya Rodina (Wta 120), le tenniste del Top-10 del ranking Wta ancora in lizza a Wimbledon sono rimaste due, Simona Halep (n. 1) et Karolina Pliskova (n. 7), e ancora non siamo agli ottavi.

Stan a Washington

Eliminato a Londra, Stan Wawrinka (in tribuna per sostenere la fidanzata Donna Vekic, qualificat­asi agli ottavi) tornerà in campo dal 30 luglio al torneo 500 di Washington, per cui ha ricevuto una wild card. Vi giocò una sola volta, nel 2010, e venne battuto al primo turno da David Nalbandian. Definitiva, quindi, la sua rinuncia a Gstaad, per non fare ritorno sulla terra e forzare il ginocchio operato due volte lo scorso anno con un cambio così netto di superficie.

 ?? KEYSTONE ?? Lunedì contro il francese Mannarino
KEYSTONE Lunedì contro il francese Mannarino

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland