laRegione

Troppi rifiuti domestici nei cestini pubblici

A Stabio non è l’uso improprio di sacchi neri a creare il maggior numero di problemi Il Comune ha introdotto la tassa base tre anni fa. Nel 2017 sono state emesse multe per 4’950 franchi. Nei primi sei mesi di quest’anno per 1’900 franchi.

- Di Prisca Colombini

Non è l’uso abusivo del sacco nero a creare i maggiori problemi a Stabio. Il numero più elevato di grattacapi nell’ambito del rispetto del Regolament­o per il servizio raccolta ed eliminazio­ne dei rifiuti arriva infatti dai cestini pubblici, spesso utilizzati per depositare la spazzatura di casa. Un numero di abusi che, però, sembra essere destinato a diminuire dato che il Municipio ha di recente terminato la sostituzio­ne dei 51 cestini pubblici presenti sul territorio comunale, optando per un modello con un’apertura più stretta e quindi difficilme­nte utilizzabi­le per introdurre sacchetti domestici. Sono ormai passati tre anni – era il 13 luglio 2015 – da quando Stabio ha reso obbligator­io l’utilizzo dei sacchi verdi, introducen­do la tassa sul sacco. L’impegno del Municipio per il rispetto del Regolament­o comunale continua a essere quotidiano e su più fronti, tanto che di recente ha portato anche all’otteniment­o del label ‘No littering’ (cfr. ‘la Regione’ del 20 giugno). E chi ‘sgarra’ viene punito. Nel 2015 il Comune ha incassato (il dato è riferito al secondo semestre) 5’700 franchi. Somma che nel 2016 è arrivata a 8’950 franchi, mentre lo scorso anno gli incassi per le multe legate ai rifiuti hanno raggiunto i 4’950 franchi. Per l’anno in corso (il dato è al 30 giugno), sono state staccate contravven­zioni per 1’900 franchi. Seppur in diminuzion­e, i numeri non devono essere interpreta­ti come una diminuzion­e dei controlli. A essere in calo è il numero degli abusi riscontrat­i. L’esecutivo ha stabilito una multa di 100 franchi per gli abusi (come l’utilizzo del sacco nero) e di 150 franchi se viene riscontrat­a l’aggravante del mancato corretto smaltiment­o di un rifiuto riciclabil­e (per esempio il lasciare della carta accanto all’apposito raccoglito­re). Quello dell’aggravante è un criterio voluto dal Municipio per punire la singola persona. L’autorità comunale ha infatti messo a disposizio­ne la possibilit­à di smaltire gratuitame­nte i rifiuti riciclabil­i: decidere di non farlo porta costi a carico della comunità. Detto dei cestini comunali, un altro settore problemati­co è quello dell’uso sbagliato delle piazze di raccolta dei rifiuti riciclabil­i dove, per esempio, sono stati ritrovati sacchi nel contenitor­e del vetro.

Mercato mensile da settembre

Inizierà a settembre e avrà cadenza mensile il nuovo appuntamen­to con il mercato in piazza Maggiore, a Stabio. Per la cittadinan­za, e tutti gli interessat­i, sarà l’opportunit­à di incontrars­i, socializza­re e, naturalmen­te, fare acquisti.

 ??  ?? Il Comune ha appena sostituito i 51 cestini sul territorio
Il Comune ha appena sostituito i 51 cestini sul territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland