laRegione

La tigre: la regina della giungla

- di Susanna Petrone

Come ogni anno domani, 29 luglio, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale della tigre, la regina della giungla. Gli antenati di questo incredibil­e animale vivevano sulla Terra già 2 milioni di anni fa. Oggi sopravvivo­no solo in tredici Paesi e si sono adeguati a ben cinque diversi tipi di habitat.

Foresta di mangrovie

Le foreste di mangrovie crescono lungo le coste. Il Sundarbans, che si trova in India e in Bangladesh, è l’unica foresta di mangrovie al mondo che ospita le tigri. Le tigri si sono adattate a questo mondo ‘salato’ e ostile. Nuotano tra le isole e mangiano pesce e granchi. Minacce: l’innalzamen­to del livello del mare dovuto ai cambiament­i climatici rischia di sommergere questo habitat di mangrovie.

Nei boschi di montagna

Le tigri vagano sulle fredde montagne del Bhutan fino a 4’000 metri di altitudine. Quelle che vivono qui si sono

adeguate alle stagioni; passano dall’estate umida all’inverno nevoso. Minacce: molte delle persone che vivono qui dipendono dalle foreste per la legna da ardere. Abbattono alberi nell’habitat della tigre.

La foresta boreale

Per le tigri in Russia e in Cina il mondo è freddo. Qui esse sono più grandi e più “soffici”: solo così possono sopravvive­re alle temperatur­e gelide che toccano spesso i meno 40 gradi. Qui la tigre è riuscita a guadagnare terreno: nel 1930, in Russia, se ne contavano appena 20 esemplari. Oggi ce ne sono un centinaio! Minacce: migliaia di trappole sono state rimosse dalle foreste. Le tigri vengono catturate, visto che ogni parte del loro corpo viene usata nella medicina tradiziona­le cinese.

La foresta secca

Queste foreste resistono anche a lunghe stagioni di siccità senza alcuna pioggia. Fortunatam­ente, le tigri si idratano mangiando le loro prede. Le foreste secche si trovano in India, Thailandia e Birmania. Minacce: queste foreste vanno perse a causa della costruzion­e di strade, ferrovie e dighe.

La foresta pluviale

Le tigri in Malesia e Indonesia vivono in foreste pluviali dense e umide. Hanno un manto più scuro e più strisce rispetto alle “cugine” che si trovano altrove. Le tigri più piccole del mondo si trovano sull’isola indonesian­a di Sumatra.

Minacce: le foreste pluviali vengono abbattute per lasciare spazio alle piantagion­i di palma da olio. L’olio del frutto di palma è utilizzato in oltre il 50% degli articoli da supermerca­to. Complessiv­amente la popolazion­e di tigri si è ridotta del 95% e oggi ne vivono ancora 3’900 esemplari (nel 1900 erano 100mila). Da anni il WWF ha un unico obiettivo: raddoppiar­e il numero di tigri in natura entro il 2022.

 ?? © naturepl.com / Edwin Giesbers / WWF ?? La regina della giungla
© naturepl.com / Edwin Giesbers / WWF La regina della giungla

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland