laRegione

Quassù non si scherza

Sabato a Basilea scatta la stagione di Promotion League dell’Ac Bellinzona. Righetti: ‘Il livello si è alzato, avanti per gradi’.

- Di Marzio Mellini

L’appuntamen­to è di quelli tradiziona­li, con l’aperitivo di inizio stagione offerto dal Club dei 100 dell’Associazio­ne calcio Bellinzona. La sede scelta è il Comunale, teatro ieri sera dell’allenament­o della prima squadra granata che ha lanciato la settimana che culminerà sabato nell’esordio in campionato, a Basilea, sul campo dell’Under 21 renana. Tra i volti nuovi, pronto a dare il proprio contributo in maglia granata, anche il 22enne difensore di proprietà del Neuchâtel Xamax Léo Farine (1m93), la passata stagione già attivo in Promotion League, con i colori del La Chaux-de-Fonds. Ieri la firma del contratto per colui che fungerà – come ricordato dal presidente dell’Acb Paolo Righetti – da «sostituto di Aleksandar Djuric, chiamatosi fuori per questioni profession­ali».

‘Una doccia fredda poco prima dell’inizio del campionato non può che fare bene’

La rosa granata può dirsi pressoché al completo, forte com’è anche del contributo di Siyar Doldur, centrocamp­ista del Sion U21. «Era già un nostro giocatore, nella scorsa stagione ha militato nella Under 18 vallesana. Classe 2000, è un centrocamp­ista molto valido, dovrebbe essere uno dei titolari. Ha caratteris­tiche simili ad Antonio Marchesano, per intenderci. Infine, saluto con piacere Loris Lafranchi, 20 anni, in arrivo dal Cadenazzo. È un ventenne con delle qualità che si è meritato questa opportunit­à. È giusto tenere un occhio anche al calcio regionale». Il Bellinzona è pronto? «Beh, direi di sì, anche se sabato abbiamo disputato una brutta amichevole, persa malamente 3-1 contro il Mendrisio (per i momò a segno con Mele Alaimo e Cariglia, gol granata del provvisori­o 1-2 di Stojanov, ndr). Una contropres­tazione dovuta probabilme­nte al carico di lavoro della preparazio­ne. Diciamo allora che una bella doccia fredda poco prima dell’inizio del cam-

pionato non può che fare bene». Le ambizioni dell’Acb sono piuttosto chiare, fin dall’inizio della preparazio­ne: disputare il miglior campionato possibile, senza mire esagerate. «Vogliamo fare un bel campionato, senza patemi d’animo. Evidenteme­nte, più raccogliam­o meglio è, ma restiamo con i piedi ben piantati a terra, senza pensare di dover vincere il campionato, perché non è davvero il caso. C’è sempre il rischio di fare un passo avanti e due indietro. Noi, il passo avanti lo vogliamo fare quando siamo sicuri di poterlo fare bene. In questi anni lo abbiamo sempre dimostrato».

Il primo obiettivo concreto, come del resto già anticipato un mese fa dallo stesso Righetti, è imparare a conoscere una categoria che per l’Acb è una novità. E che qualche insidia la nasconde... «Nel Basilea U21 che affrontiam­o sabato al debutto (alle 15) gioca un certo Yapi Yapo, giocatore che ha fatto molto bene anche in Super League, che i renani hanno ingaggiato per rinforzare la loro seconda squadra. Sono cose che ti fanno capire quale sia il livello di questa categoria. Ne aggiungo un’altra: sabato a Mendrisio era presente un osservator­e del Basilea per visionare l’amichevole che abbiamo disputato contro i momò di Croci-Torti. Non avrei mai pensato che seguissero gli avversari nei test di preparazio­ne. Non c’è dubbio, il livello è altissimo, sotto tutti i punti di vista».

Quattro sostituzio­ni

La promozione non ha però generato “fastidi” supplement­ari all’Ac Bellinzona per quanto riguarda le strutture e lo stadio. Nonostante la Promotion sia l’anticamera della Swiss Football League, non si sono resi necessari lavori straordina­ri. «Nessun onere in più. Siamo perfettame­nte in regola con tutto quello che ci viene sempre richiesto. Il Comunale, per quanto sia un impianto ormai in là con gli anni, rispetto ad altri campi di questa categoria può dirsi veramente ben attrezzato». Come in Challenge League, da questa stagione saranno possibili quattro sostituzio­ni, al posto delle tre canoniche. «Un’innovazion­e interessan­te, che potrebbe anche favorire l’inseriment­o di qualche giovane». Tutti gli incontri saranno trasmessi sul sito della Lega (http://www.el-pl.ch) oppure su www.mycujoo.com, con possibilit­à d’accesso tramite cellulare, tablet o Pc.

 ?? TI-PRESS/GIANINAZZI ?? La rosa a disposizio­ne di Luigi Tirapelle può dirsi completa
TI-PRESS/GIANINAZZI La rosa a disposizio­ne di Luigi Tirapelle può dirsi completa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland