laRegione

LA SVIZZERA DEL NUOTO

-

36 gare individual­i, 5 staffette La selezione rossocroci­ata si compone di otto nuotatrici e sei nuotatori. Si va dai 17 anni di Noè Ponti ai 29 di Maria Ugolkova, dagli esordienti ai veterani di una squadra decisament­e eterogenea. I 14 atleti prenderann­o parte complessiv­amente a 36 gare individual­i e a cinque staffette.

Atleti a Glasgow

14

Juniori tra i ‘grandi’ Noè Ponti e Thierry Bollin sono juniori che già si confrontan­o con gli élite. Entrambi sono reduci dagli Europei giovanili di Helsinki. Ponti a Helsinki ha raggiunto tre finali, nei 50, 100 e 200 delfino (le stesse gare che affronta a Glasgow), Bollin ha vinto il bronzo nei 50 dorso.

Dalla finale iridata al podio? Jérémy Desplanche­s è il numero due delle gerarchie europee stagionali nella 200 mista, e il numero tre nella 400. Lo scorso anno è giunto in finale ai Mondiali, agli Europei punta a una medaglia e strizza l’occhio al titolo.

Buon compleanno Il 7 agosto Jérémy Desplanche­s compie 24 anni. Il giorno prima sarà in finale nella 200 mista, la sua gara preferita.

Maria, obiettivo finale Maria Ugolkova ha l’ottavo tempo stagionale europeo nella 200 mista. Lo scorso dicembre in vasca corta giunse quarta. Ambisce alla finale.

Svizzeri da record Maria Ugolkova, Nils Liess e Sasha Touretski nelle gare di preparazio­ne delle scorse settimane hanno tutti e tre migliorato un record svizzero.

Giovanissi­mi... Con un’età media di 21,8 anni e cinque teenager in squadra, la selezione rossocroci­ata è tra le più giovani degli Europei. Se Roman Mityukov, medaglia di bronzo nei 200 dorso agli Europei giovanili, non avesse rinunciato, l’età media sarebbe stata ancora più bassa.

... ma già esperti Nonostante la giovane età, l’esperienza non fa difetto alla Nazionale svizzera. Solo la 18enne Leoni Richter è alla prima esperienza con i ‘grandi’. Tutti gli altri vantano almeno una partecipaz­ione a un Campionato europeo. Sono cinque quelli che hanno già preso parte a un’Olimpiade, sei quelli che già hanno avuto modo di partecipar­e a un Mondiale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland