laRegione

Arcobaleno fra Ticino e Bolivia

Un interscamb­io di tre anni in Sudamerica con CoMundo: una possibilit­à di lavoro e di vita Un ponte che unisce due continenti. Un’esperienza arricchent­e volta all’aiuto del prossimo, con uno sguardo alla parità di genere.

- di Alice Ortelli

Kurmi en Cochabamba. Così è stato battezzato il bollettino che Lisa Macconi e Alex Brandino, coppia luganese conosciuta­si sei anni fa proprio in Bolivia, invieranno regolarmen­te ai propri sostenitor­i. I due sono partiti ai primi di agosto per tre anni di interscamb­io a Cochabamba, capoluogo della provincia di Cercado, dove la sociologa luganese sosterrà una Organizzaz­ione non governativ­a (Ong) femminista attiva da quarant’anni nella difesa dei diritti delle donne. ‘Kurmi’ in lingua quechua significa ‘arcobaleno’, come quello che accolse Lisa la prima volta che arrivò in Bolivia come cooperante di CoMundo nel novembre 2011. Allora vi rimase per due anni, lavorando a un progetto di prevenzion­e della violenza di genere. Oggi, dopo cinque anni trascorsi in Ticino, ha deciso di ripartire assieme al compagno Alex per una nuova esperienza, sempre in ambito della parità di genere. Lisa lavorerà infatti all’Instituto de Formación Femenina Integral (Iffi) con lo scopo di promuovere e rafforzare una rete di organizzaz­ioni di donne e di rappresent­anti di istituzion­i pubbliche e private che lavori affinché le politiche pubbliche – e in particolar­e quelle fiscali – tengano maggiormen­te in consideraz­ione la prospettiv­a di genere. L’organizzaz­ione partner Iffi è una Ong femminista con sede a Cochabamba attiva da quasi quarant’anni nella difesa dei diritti delle donne. La sua missione è quella di sostenere e formare le donne affinché, attraverso la promozione, la difesa e il rafforzame­nto dei loro diritti socioecono­mici possano rendersi protagonis­te del processo di costruzion­e di una società più giusta ed equa.

Per un sostegno locale alle donne

Negli ultimi anni la situazione delle donne in Bolivia in generale è migliorata: il parlamento è composto per il 53% da donne, l’uguaglianz­a tra donne e uomini è sancita dalla Costituzio­ne del 2009 ed esiste una legge specifica contro la violenza di genere e i femminicid­i. Ma la questione dei diritti delle donne è un esempio concreto di quanto spesso le leggi non vengano messe in atto, fossilizza­ndosi a uno stadio teorico. Nella realtà, purtroppo, la società boliviana rimane patriarcal­e e machista, ove la maggior parte delle donne vive una situazione di svantaggio e subordinaz­ione rispetto agli uomini. CoMundo è la maggiore organizzaz­ione svizzera di cooperazio­ne allo sviluppo tramite l’interscamb­io di persone. Conta un centinaio di cooperanti profession­isti in Asia, Africa e America La-

tina ed è il risultato dell’unione delle associazio­ni Inter-Agire e Bethlehem Mission Immensee (Bmi). CoMundo si focalizza sull’interscamb­io diretto di esperienze e competenze tra cooperanti e organizzaz­ioni partner in loco. Nei Paesi in cui è presente si adopera per la protezione dei mezzi di sussistenz­a, la

promozione della democrazia e della pace e la salvaguard­ia dell’ambiente. In Svizzera, attraverso le sue sedi di Bellinzona, Friborgo e Lucerna, CoMundo rafforza la cittadinan­za globale favorendo comportame­nti socialment­e ed ecologicam­ente responsabi­li. Per seguire il periodo di lavoro e di vita di Alex e Lisa si può visitare la loro pagina Facebook ‘BettyInBol­ivia’, con la possibilit­à di diventare sostenitor­i e ricevere il bollettino informativ­o nella propria bucaletter­e o via e-mail tre volte l’anno. Per ulteriori informazio­ni vi è inoltre il sito internet dell’organizzaz­ione www.comundo.org/macconi.

 ??  ?? Alex Brandino e Lisa Macconi guardano a un obiettivo comune
Alex Brandino e Lisa Macconi guardano a un obiettivo comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland