laRegione

PerBacco torna a sfilare

Novità della quinta edizione è la reintroduz­ione di un corteo con 15 numeri lungo viale Stazione

- di Samantha Ghisla

La festa che celebra il mondo del vino va in scena nel centro storico di Bellinzona dal 30 agosto al 2 settembre. Una chicca: la conferenza a tema che terrà Mario Botta a Palazzo civico (solo su invito).

Nella Turrita corteo fa rima con Rabadan, ma in questo caso il connubio è del tutto estivo e legato a un ricco prodotto del territorio ticinese. In occasione della quinta edizione di PerBacco!, l’ormai tradiziona­le festa della vendemmia di Bellinzona si rinnova introducen­do un appuntamen­to che porta la mente indietro nel tempo. Nel corso della quattro giorni ricca di appuntamen­ti la domenica pomeriggio alle 15 è infatti prevista la sfilata di una quindicina di gruppi da viale Stazione a piazza Governo. Una tradizione che si era instaurata ai tempi della Bacchica e che ritorna a corollario di una manifestaz­ione che nel suo quinto anno «è più viva che mai». Lo ha dichiarato il presidente dell’associazio­ne PerBacco! Felice Zanetti in occasione della conferenza stampa svoltasi ieri a Palazzo civico. Tra i partecipan­ti al corteo, diversi gruppi musicali locali come la Civica Filarmonic­a e la Bandella Castellana, ma anche i Pompieri di Bellinzona, il gruppo di campanacci Trichlergr­uppe, persone vestite con costumi tradiziona­li e il club automobili­stico Skoda Oldtimer. PerBacco! verrà inaugurato ufficialme­nte venerdì 31 agosto alle 18 con l’aperitivo offerto dalla Città nella corte interna del Municipio, ma come negli scorsi anni la manifestaz­ione prenderà il via già giovedì sera con l’apertura – dalle 18 a mezzanotte e mezza – dei wine bar presenti in piazza Collegiata e piazza Nosetto. Giovedì sarà inoltre la serata con un ospite d’eccezione: il comitato organizzat­ivo ha deciso di offrire ai produttori di vini che partecipan­o alla rassegna, agli sponsor e ai rappresent­anti istituzion­ali una conferenza dell’architetto Mario Botta, che parlerà in particolar­e della sua esperienza nel progettare cantine vinicole. L’evento previsto a Palazzo civico è su invito. Per tutto il resto della manifestaz­ione, l’entrata è libera e gratuita. Da segnalare la degustazio­ne di vini prevista sabato dalle 17.30 alle 19 in viale Stazione, alla quale è possibile prendere parte acquistand­o il bicchiere ricordo per 10 franchi.

Una vetrina per i produttori e per il turismo

Il richiamo turistico di PerBacco! è forte al punto che quel weekend Bellinzona registra già il tutto esaurito di comitive che giungerann­o in città. Un riscontro positivo su più livelli – alberghi, ristoranti, bar e commerci, ma anche le vendite da parte dei vinificato­ri – che reca soddisfazi­one al comitato, alla Città e all’Organizzaz­ione turistica regionale (Otr) Bellinzone­se e Alto Ticino, come ribadito in

conferenza stampa dal capodicast­ero Finanze Mauro Minotti e dal direttore dell’Otr Juri Clericetti. «È proprio la sinergia che PerBacco! genera sul territorio a valorizzar­lo, anche dal punto di vista turistico», ha sottolinea­to Clericetti, ricordando che ricorre l’anno del patrimonio culturale e che il vino fa proprio parte del

nostro patrimonio. Oltre al vino ticinese, protagonis­te della festa saranno anche la gastronomi­a e la musica, con 4 punti ristoro gestiti da altrettant­e società locali e 4 palchi sui quali si susseguira­nno 37 gruppi con svariati generi musicali. Ce ne sarà per tutti i gusti e le età anche per quanto riguarda le altre attività, per esempio con la pigiatura dell’uva (sabato dalle 10 alle 12 in piazza Buffi), le dimostrazi­oni dei bottai di Küsnacht (sabato dalle 10 alle 17 in piazza Teatro), la distillazi­one (domenica ore 10 in piazza Nosetto), il mercato del sabato e un concorso fotografic­o. Programma completo su www.perbaccobe­llinzona.ch.

 ?? TI-PRESS/INFOGRAFIC­A LAREGIONE ?? Una festa che si preannunci­a ricca di attività
TI-PRESS/INFOGRAFIC­A LAREGIONE Una festa che si preannunci­a ricca di attività

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland