laRegione

Scuole di Gordola, il Plr tira dritto

- Di Stefania Perico e Ugo Borradori, commissari della Gestione

Segue da pagina 9 (…) teniamo a ribadire che la commission­e della Gestione (della quale Cattaneo non fa parte) ha allestito un rapporto sulle modifiche prospettat­e, lasciando al Municipio la facoltà di decidere come elaborare il messaggio. La scelta di procedere con la strada del risanament­o è confermata dalle diverse decisioni a larga maggioranz­a, prese democratic­amente in tutti i consessi in cui il tema è stato discusso. Giova fare una breve cronistori­a delle date-chiave del progetto Burio: nel 1971 si inaugura la nuova scuola al Burio progettata dagli architetti Bernasconi e Jäggi di Locarno; nel 1989 si sostituisc­e la centrale termica; nel 2008 segue un’analisi sullo stato dell’edificio da parte della SUPSI; nel 2009 si chiude la piscina; segue una raccolta di firme nel 2010 per riaprirla; nel 2013 il CC approva il MM 1210 di progettazi­one di massima, decisione oggetto di un ricorso del Gruppo Alternativ­a Gordola poi rigettato dal CdS, segue l’avvio dei lavori di progettazi­one; nel 2016 il Municipio licenzia il MM 1337 per la richiesta di credito del progetto definitivo di ristruttur­azione.

Dalla cronologia si evince che dal 2008 ad oggi il progetto non è per nulla rimasto fermo al palo e la sezione Plr non può quindi lasciar passare inosservat­e le gratuite e “infamanti” accuse del consiglier­e Cattaneo che qualifica come “tira e molla” quello che in realtà è una sana dialettica tra organi istituzion­ali al fine di realizzare un’opera tanto attesa. Grazie alla tenacia e al fermo desiderio di perseguire un risultato utile in tempi ragionevol­i a beneficio della popolazion­e, il sindaco e titolare del dossier Damiano Vignuta si è prodigato in tutti i modi cercando di percorrere ogni possibile via onde raggiunger­e il consenso necessario.

In democrazia decide la maggioranz­a e questo il gruppo Alternativ­a Gordola non l’ha ancora digerito. Ostinati a non accettare la realtà ostacolano il progetto, un atteggiame­nto poco consono all’interesse della cosa pubblica.

L’istituto scolastico al Burio ha urgente bisogno di una ristruttur­azione globale: struttura e impiantist­ica richiedono interventi radicali al più presto. La sezione Plr continua a sostenere con convinzion­e la ristruttur­azione delle scuole al Burio e auspica che il messaggio rivisto possa finalmente arrivare in Consiglio comunale con il consenso dei gruppi responsabi­li in modo di poter iniziare così i lavori di ristruttur­azione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland