laRegione

Ginnastica, il Ticino si difende e porta a casa due medaglie

- Di Fulvio Castellett­i

Il Ticino esce decisament­e a testa alta dai Campionati svizzeri di ginnastica di sezione svoltisi a Burgdorf. Un’edizione che, ancora una volta, ha evidenziat­o un altissimo livello tecnico generale, frutto di una continua evoluzione verso l’alto della disciplina. Contesto in cui i nostri rappresent­anti si sono difesi a denti stretti, tornando con una medaglia d’oro grazie alla Sfg Locarno e una di bronzo per merito della Sfg Chiasso. Quattordic­i erano le discipline previste, nove del settore attrezzist­ico e cinque del settore gymnastiqu­e. Il Ticino era impegnato nel primo contesto con le società di Chiasso, Lugano e Bellinzona, mentre le stesse nella gymnastiqu­e si aggiungeva­no anche Losone, Giubiasco-Sementina, Mendrisio e Locarno. Una partecipaz­ione complessiv­a sfociata nel grande acuto delle otto splendide “signore” locarnesi che, dopo l’argento di dodici mesi fa, hanno stavolta centrato il risultato più prestigios­o nella disciplina “35+”, una medaglia d’oro ottenuta oltretutto con un punteggio stratosfer­ico: 9,92 punti su un totale di 10, secondo punteggio assoluto della manifestaz­ione, conseguito da una formazione che da anni prosegue con una gestione tecnica collettiva che rende ancora più significat­iva la prestazion­e.

A completare il medagliere ticinese ci ha poi pensato la Sfg Chiasso, presente a Burgdorf in ben quattro discipline e capace di raggiunger­e in due occasioni l’atto finale. Alla sbarra, malgrado una produzione difficile, ben congeniata e di notevole spettacola­rità, i chiassesi hanno dovuto accontenta­rsi della classica medaglia di legno. Poi però è giunto il bronzo nella disciplina “combinazio­ne d’attrezzi”. Una medaglia meritatiss­ima che premia un’esibizione spettacola­re, gestita con una buonissima prestazion­e d’assieme e pure molto valida dal profilo dell’esecuzione individual­e.

L’orgogliosa prova collettiva ticinese trova pure riscontro in alcuni altri risultati decisament­e ragguardev­oli, quali ad esempio il 5° rango di Losone nella “ginnastica con piccolo attrezzo” (Giubiasco/Sementina 7° e Lugano 8°), il 6° di Bellinzona nella “ginnastica sul palco” e di Sementina fra le “35+” e ancora l’8° di Bellinzona al suolo acrobatico. Da notare infine che Mendrisio, pure nella “ginnastica sul palco”, ha subito in entrata una penalità di 5 decimi di punto per un “ritardo amministra­tivo” nelle iscrizioni. Senza la stessa penalità le ragazze del Magnifico Borgo sarebbero pure state finaliste.

 ??  ?? Oro per Locarno e bronzo per Chiasso
Oro per Locarno e bronzo per Chiasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland