laRegione

Debutto con vittoria per il Verbano

-

Esordio con vittoria per il Verbano. Davanti a trecento spettatori il Vuh ha sconfitto 5-4 il Sarganserl­and. Avvio del match alla squadra di coach Prato che dopo 5’ conduceva già 2-0 (gol dello stesso Prato e di Aalto), salvo però subire la reazione ospite (2-2). Di Niko Kaerla la rete che ha chiuso il primo tempo sul 3-2. In un secondo tempo molto equilibrat­o, Castellani ha portato a due lunghezze il divario, poi diventate tre con la firma di Andrea Vitali (5-2) che sembrava potesse far tirare il fiato al pubblico di Tenero, ma invece i verbanesi hanno incassato altre due reti, l’ultima delle quali a 30’’ secondi dal termine, senza conseguenz­e, però, per il risultato finale. Debutto da un solo punto, invece, per i ragazzi del Tiuh, sconfitti domenica sul campo di Erlen dal Turgovia. Al termine di un confronto in cui i rossoblù avrebbero meritato di più, siccome al 58’11’’ sono ancora in vantaggio di due reti (5-7). Sotto la pressione turgoviese, però, i ticinesi commettono due falli a pochi secondi di distanza, ritrovando­si così in doppia inferiorit­à numerica. Poi, come se non bastasse, concedono anche un rigore per bastone alto e chiara occasione da gol negata, prontament­e realizzato da Strandljun­g. Prima che, con tre giocatori di movimento in più (quindi

con il Turgovia a porta sguarnita), al 59’45’’ Viitala realizzass­e il pareggio. Consapevol­e di aver perso due ghiottissi­mi punti negli ultimi istanti, il Tiuh inizia il prolungame­nto con concentraz­ione e sacrificio, resistendo alla fase finale dell’inferiorit­à numerica, ma non riesce a evitare la sconfitta (8-7) ai tiri di rigore.

La Sum in campo sabato

Il campionato femminile scatta invece sabato: per le ragazze della Sum esordio a Rüti alle 19.30. Domenica, poi, la sfida per i 16esimi di Coppa Svizzera all’Arti&Mestieri di Bellinzona alle 20.

 ?? TI-PRESS/NICOLOSI ?? Sami Aalto
TI-PRESS/NICOLOSI Sami Aalto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland