laRegione

A Carnevale spasso sì, violenza no

-

Fondazione Damiano Tamagni, l’undicesima edizione del concorso di disegno per le Medie

“Da Airolo a Chiasso senza violenza solo spasso”. È lo slogan scelto dai responsabi­li della Fondazione Tamagni di Gordola per lanciare l’undicesima edizione del suo ormai tradiziona­le concorso di disegno rivolto agli alunni delle scuole medie. Lo rende noto la stessa Fondazione in una nota ai media. A 22 anni dalla tragica aggression­e fisica che portò alla morte di Damiano Tamagni in occasione della Stranociad­a, il Carnevale di Locarno, rinnovando il proprio impegno contro la violenza la stessa manda dunque un nuovo monito ai giovani, affinché non rovinino la festa più pazza dell’anno con atteggiame­nti provocator­i o lasciandos­i coinvolger­e in risse o atteggiame­nti sopra le righe.

Anche per la seconda

Convinta che il tema vada affrontato sempre più precocemen­te, con l’edizione di quest anno la Fondazione ha deciso di aprire il concorso anche agli alunni di seconda media. Nell’ottica di facilitare la sensibiliz­zazione e il dialogo in questo ambito, i membri del Consiglio si mettono a disposizio­ne degli istituti e dei docenti che vorranno integrare un incontro con la Fondazione nell’ambito del proprio percorso di lotta alla violenza. Il concorso è dunque aperto a tutti gli allievi di seconda, terza e quarta media, di età compresa fra i 12 e i 15 anni. L’invito alla partecipaz­ione è stato inoltre allargato a tutte le scuole medie del Cantone e ai loro docenti di visiva. Il termine di consegna degli elaborati scadrà venerdì 21 dicembre. Ai partecipan­ti viene chiesto di eseguire un’opera per un manifesto pubblicita­rio creando uno slogan abbinato a un contesto grafico che inviti le persone a festeggiar­e il carnevale senza degenerare in atti di violenza.

Vincitore... in locandina

Oltre alla premiazion­e dei tre disegni che verranno scelti dalla giuria popolare online, una giuria di specialist­i – presieduta dal presidente della Fondazione, a suo insindacab­ile giudizio sceglierà l’opera con la quale verrà realizzata una locandina delle dimensioni di 60 x 40 cm. Quest’ultima verrà stampata in circa mille esemplari e messa a disposizio­ne delle associazio­ni organizzat­rici dei carnevali ticinesi e del Moesano, come pure delle scuole. Ricordiamo, infine, che per il quinto anno consecutiv­o la Fondazione assegnerà anche un premio speciale alla classe più meritevole che, nell’insieme, avrà dato prova del maggiore impegno. Il riconoscim­ento in questione è dedicato alla memoria di Nelson Del Don. Tutte le informazio­ni riguardant­i il concorso possono essere visionate sul sito www.damianotam­agni.ch, bando di concorso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland