laRegione

Dimmi cosa mangi…

Un approccio critico e approfondi­to al tema dell’alimentazi­one fra incontri, presentazi­oni, atelier e scoperta di altre culture

-

Un percorso dal piatto alla terra, e viceversa, affrontand­o l’importanti­ssimo tema dell’alimentazi­one con approcci diversi, in uno spazio critico in cui stimolare riflession­i e se possibile creare una nuova e più profonda consapevol­ezza. Anche in tema di spreco e utilizzo delle risorse. Sono gli obiettivi della Settimana del gusto vissuta da oggi, venerdì 14, a venerdì prossimo, 21 settembre, all’interno del Centro profession­ale di Locarno, seguendo la filosofia dettata dal grande progetto di “Scuola al centro del villaggio”. «La Settimana del gusto è come noto un’iniziativa più ampia rispetto agli spazi del nostro istituto – dice Lorenzo Scascighin­i, coordinato­re del progetto –. Noi abbiamo colto l’occasione per tornare a chinarci sul tema dell’alimentazi­one in modo multidisci­plinare e aperto al pubblico. Lo abbiamo fatto organizzan­do conferenze, atelier, incontri e occasioni di confronto. Insomma un modo per sensibiliz­zare allievi e docenti (più il pubblico che vorrà seguire gli appuntamen­ti proposti) al di là di un semplice menu speciale in mensa, che può quasi passare inosservat­o». Il programma si apre oggi, venerdì 14, in sala multiuso (10.05-11.35) con una conferenza dell’economista Claudio Ghiringhel­li, fondatore della piattaform­a di ecommerce “Loonity”. Al primo piano verranno poi allestite giorno per giorno bancarelle tematiche: lunedì 17 con Ilario Garbani e la farina bóna e Marc Brosselard con la storia, la cultura e la degustazio­ne del tè; martedì 18 con Chantal von Wyl che spiegherà il concetto di Bottega del mondo; giovedì 20 si parlerà di bio e sfuso con Remy Chikhi, e dell’associazio­ne Atra con Max Molteni; infine venerdì 21, di pomeriggio (13-16) verrà proposta la cerimonia del caffè, con degustazio­ne, assieme alla comunità eritrea.

Pane, miele e tutto l’orto

Poi gli incontri: martedì 18 Simonetta Caratti presenterà nell’aula 104 (dalle 15) il “Tavolino magico”; mercoledì dalle 13.05 in sala multiuso verrà proiettato “More than Honey”di Markus Imhof; giovedì (stesso orario e stesso luogo) Natascha Smargiassi inviterà a “nutrirsi al di là della biologia”, come “atto politico e sociale”; e venerdì (14.45) Pierluigi Zanchi, tecnico in nutrizione umana, terrà una conferenza dal titolo “Cambiare si può: riprendiam­oci la libertà del nostro cibo”. Due ulteriori appuntamen­ti da non perdere sono la produzione del pane di mercoledì dalle 8.30 alle 14.45, al ristorante scolastico, con Maurizio Previtero e Tatiana Orlandi, nonché la visita guidata all’orto della scuola, prevista venerdì 21 dalle 16.45. D.MAR.

 ?? TI-PRESS ?? Il ‘Tavolino magico’: ne parlerà Simonetta Caratti martedì prossimo
TI-PRESS Il ‘Tavolino magico’: ne parlerà Simonetta Caratti martedì prossimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland