laRegione

COME FUNZIONA

-

1 L’ascolto

Per il sostegno alle vittime di reati sessuali in ambito ecclesiale, la Diocesi di Lugano a gennaio 2017 ha incaricato due profession­isti esterni (lo psichiatra Carlo Calanchini, 091 923 72 72 e la psicologa Rita Pezzati, 076 529 27 22). Sono antenne a disposizio­ne delle vittime che hanno bisogno di un accompagna­mento per parlare di ciò che hanno subito. Sono affiancati da una Commission­e diocesana di esperti.

2 Verifiche e aiuto economico

La vittima viene ascoltata da uno dei due esperti che fa un rapporto alla Commission­e diocesana per le vittime di abusi. Quest’ultima prepara un dossier, anche consideran­do gli aspetti giuridici, verificand­o gli elementi di un avvenuto abuso. Il tutto viene poi segnalato al vescovo e infine finisce al vaglio della Commission­e nazionale che stabilisce un riconoscim­ento economico (che va dai 10 ai 20mila franchi a vittima), uguale per tutti, previsto anche per i casi prescritti

3 La denuncia

Una volta verificati i fatti dalla Commission­e, parte la denuncia, se il caso non è prescritto. E parte anche la procedura canonica. Il prete in questione viene sospeso dalle sue funzioni, in attesa che si chiariscan­o i fatti. C’è anche una segnalazio­ne alla Congregazi­one per la dottrina della fede. Se ci sarà una condanna, il colpevole verrà ridotto allo stato laicale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland