laRegione

DAL PARLAMENTO

-

Riforma fiscale e Avs

Il Consiglio degli Stati, ieri, ha risolto le ultime divergenze riguardant­i la Legge federale concernent­e la riforma fiscale e il finanziame­nto dell’Avs. Il dossier è ora pronto per le votazioni finali. L’ultima parola dovrebbe però spettare al popolo: i Giovani Verdi hanno infatti già annunciato il lancio del referendum. Anche la Gioventù socialista e le Donne socialiste si sono dette contrarie.

Protezione dati

Una parte della revisione della legge sulla protezione dei dati sarà adattata a una direttiva europa riguardant­e Schengen. Lo ha deciso ieri il Consiglio nazionale allineando­si agli Stati. La controvers­a revisione totale della legge verrà trattata in un secondo momento.

Rifugiati

Non vi è alcun motivo per interrompe­re i rinvii di rifugiati verso l’Italia. Lo ha dichiarato ieri al Consiglio nazionale la ‘ministra’ di Giustizia e polizia Simonetta Sommaruga, rispondend­o a una domanda del consiglier­e nazionale Carlo Sommaruga (Ps/Ge), preoccupat­o “per la politica fascistegg­iante del governo italiano nei confronti dei profughi”.

Social media

Ieri il Nazionale ha accettato, con 141 voti contro 46, una mozione di Balthasar Glättli (Verdi/Zh) con la quale si chiede che i social media abbiano un recapito obbligator­io in Svizzera. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciar­si.

‘Terzo sesso’

Il Consiglio federale è stato incaricato di esaminare la possibilit­à di far iscrivere negli atti di Stato civile un ‘terzo sesso’. Questa decisione fa seguito a due postulati di Rebecca Ruiz (Ps/Vd) e Sibel Arslan (Verdi/Bs). Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciar­si.

Stupro

In futuro, anche la violenza carnale su un uomo dovrebbe poter essere considerat­a “stupro”. È quanto prevede una mozione della consiglier­a nazionale Laurence Fehlmann Rielle (Ps/Ge) accolta ieri dal Nazionale per 151 voti a 39.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland