laRegione

DAL PARLAMENTO

-

Agroscope

Il Consiglio federale deve sospendere la riorganizz­azione di Agroscope. Ne è convinto il Consiglio nazionale che ieri ha approvato – con 138 voti contro 48 e 2 astenuti – una mozione della sua Commission­e della scienza. Gli Stati devono ancora esprimersi. Nonostante diversi atti parlamenta­ri simili già depositati, la commission­e non ha ritirato la sua mozione. Durante la sessione estiva, il Parlamento aveva infatti già chiesto che la prevista centralizz­azione dell’istituto di ricerca agronomico venisse sospesa. Martedì, inoltre, gli Stati hanno approvato un’altra mozione di Brigitte Häberli (Ppd/Tg) che chiede di trasformar­e Agroscope entro il 2021 in un istituto autonomo federale di diritto pubblico. Il Nazionale deve ancora pronunciar­si.

Esercito

Il Consiglio degli Stati è venuto incontro al Nazionale sui giubbotti antiproiet­tile dell’esercito: invece di dimezzare il credito, ieri i ‘senatori’ hanno proposto di diminuirlo di 29 milioni di franchi a 170, rinunciand­o all’acquisto di 15mila giubbotti su circa 100mila. Il dossier ritorna ora al Nazionale.

Glifosato

Il Consiglio federale deve valutare l’abbandono progressiv­o del glifosato. È quanto chiede il Nazionale che ieri, con 95 voti contro 78 e 13 astenuti, ha accolto un postulato in tal senso di Adèle Thorens (Verdi/Vd). Il governo si era detto disposto a presentare un rapporto sul tema.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland