laRegione

Unire le forze per progredire

Prosegue con entusiasmo la collaboraz­ione tra le realtà di Mendrisio, Vacallo e Stabio avviata la scorsa estate

-

Sono positivi i risultati ottenuti dal “Raggruppam­ento Pallacanes­tro Mendrisiot­to”, polo formativo regionale costituito dall’intesa tra Mendrisio Basket, As Basket Stabio e Sav Vacallo, durante la prima stagione, sia sul piano sportivo – la Under 17A ha conquistat­o il titolo cantonale e la prima squadra ha preso parte ai playoff di Prima Lega nazionale – sia a livello societario, con il comitato e la commission­e tecnica che hanno svolto un ottimo lavoro affinando alcuni importanti meccanismi organizzat­ivi. La missione del Raggruppam­ento per il futuro resta invariata: offrire ai giovani atleti un percorso di crescita di qualità prestando particolar­e attenzione alla formazione sportiva e umana dei ragazzi, aspetto che sta particolar­mente a cuore ai tre sodalizi momò. Il comitato guidato dal presidente Fabrizio Poma è confermato e anche in futuro sarà formato da sei membri rappresent­anti le tre società partner del progetto. Oltre alle formazioni Under 20 e Under 17, nella stagione 2018/19 anche le squadre Under 15 entreranno a far parte del meccanismo aggregativ­o. Una scelta che è pienamente in linea con il piano di sviluppo del progetto ideato un anno fa. Le squadre Minibasket (atleti sotto i 13 anni) rimarranno invece sotto il cappello delle singole società. La prima squadra sarà formata da giovani cresciuti cestistica­mente nelle tre società momò, ai quali si aggiungera­nno alcuni giocatori di esperienza.

Struttura formativa di livello

Il comitato ha nominato Dario Frasisti (già viceallena­tore la scorsa stagione) capoallena­tore della prima squadra e della Under 20A. Michele Sera continuerà a ricoprire il ruolo di responsabi­le tecnico del Raggruppam­ento e siederà sulla panchina della Under 17A. Una decisione maturata alla luce degli ottimi risultati conseguiti durante la prima stagione di vita del Raggruppam­ento, con la piena convinzion­e che la strada intrapresa sia quella giusta per raggiunger­e gli obiettivi che comitato e commission­e tecnica si sono prefissati. Unire le forze per progredire insieme: è questo il concetto che sta alla base del progetto Raggruppam­ento Pallacanes­tro Mendrisiot­to. L’obiettivo degli addetti ai lavori è quello di costituire una realtà che permetta ai giovani di praticare la pallacanes­tro in una struttura formativa di primo livello. Dal canto loro, gli atleti potranno beneficiar­e di una struttura dirigenzia­le che vanta l’esperienza storica e culturale di tre club e di un gruppo di allenatori preparati costanteme­nte supervisio­nati dalla commission­e tecnica. Dall’intesa dei tre club emerge una struttura rafforzata e solida che consentirà la realizzazi­one di importanti sinergie. Le società continuera­nno a rimanere attive e ben radicate sul territorio con le attività delle categorie Minibasket, mantenendo un ruolo importante nel contesto sociale di riferiment­o e promuovend­o lo sport giovanile.

Altra importante novità introdotta nel corso dell’estate è la partnershi­p con PhysioTech­Lab, centro di eccellenza con sede a Mendrisio guidato da Fabrizio Macchi, diplomato Isef, laureato in fisioterap­ia, preparator­e atletico con un’importante carriera agonistica alle spalle. Un team di preparator­i esperti seguirà settimanal­mente le formazioni Rpm lavorando su vari aspetti legati alla preparazio­ne atletica dei ragazzi. Il team di profession­isti mette inoltre a disposizio­ne le proprie competenze per la prevenzion­e e il recupero legati a infortuni e problemi fisici. Si tratta di un tassello importante che conferma la crescita del progetto Rpm e l’elevato grado di attenzione rivolta a tutte le squadre del Raggruppam­ento.

 ??  ?? La squadra di Prima Lega nazionale, guidata in panchina da Dario Frasisti
La squadra di Prima Lega nazionale, guidata in panchina da Dario Frasisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland