laRegione

LE CURIOSITÀ

- ATS

Doppio rinnovo/1

Due posti vacanti in Consiglio federale: non accadeva dal 2010, quando si erano dovuti eleggere i successori di Moritz Leuenberge­r (Ps/Zh) e Hans-Rudolf Merz (Plr/Ar). Allora vennero eletti Johann Schneider-Ammann e Simonetta Sommaruga. Nel 1999 Arnold Koller (Ppd/Ai) e Flavio Cotti (Ppd) avevano dato le dimissioni insieme e vennero sostituiti da Joseph Deiss (Ppd/Fr) e Ruth Metzler (Ppd/Ai).

Doppio rinnovo/2

Dal 1959, lo scenario di almeno un doppio posto vacante si è presentato nove volte, due delle quali si sono dovuti sostituire simultanea­mente più di due consiglier­i federali. Ad esempio, quando nel 1959 fu introdotta la ‘formula magica’ (2 seggi al Plr, 2 al Ppd, 2 al Ps e 1 all’Udc), vennero eletti quattro consiglier­i federali in una sola volta.

Longevità

Doris Leuthard, 55 anni, lascerà il Consiglio federale dopo poco più di 12 anni. La durata del suo mandato è superiore alla media dei consiglier­i federali che l’hanno preceduta (il contrario vale per l’età). Gli ultimi a lasciare il governo prima dell’argoviese – oltre a Schneider-Ammann – sono stati Didier Burkhalter ed Eveline Widmer-Schlumpf, in carica per otto anni. Micheline Calmy-Rey è rimasta nove anni. Moritz Leuenberge­r è stato in governo per 15 anni, Hans-Rudolf Merz solo sei anni e dieci mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland