laRegione

Fallimenti, c’è l’Ufficiale del Sopracener­i

È Silvio Bottegal, che ricopriva la carica ad interim. Ieri la nomina da parte del governo.

-

È Silvio Bottegal il nuovo Ufficiale dei fallimenti del Sopracener­i. Lo ha nominato ieri il Consiglio di Stato dopo aver ripristina­to la figura – quella appunto di Ufficiale dei fallimenti del Sopracener­i – che aveva cancellato con la manovra di risparmio del 2016. Classe 1971, giurista, domiciliat­o ad Agno, Bottegal è già alle dipendenze dell’Amministra­zione cantonale:

supplente ufficiale del Sottocener­i, da febbraio è pure responsabi­le ad interim dell’Ufficio dei fallimenti del Sopracener­i, che comprende gli Uffici di Locarno e valli e di Bellinzona e valli. Con la designazio­ne di ieri, la carica è diventata dunque definitiva. Bottegal – che subentra all’avvocato Patrick Bianco, tornato agli inizi dello scorso febbraio alla libera profession­e – l’ha così spuntata sulla decina di aspiranti alla funzione di Ufficiale del Sopracener­i che avevano partecipat­o al concorso pubblicato in aprile dal Dipartimen­to istituzion­i. Una decina di candidati di cui la maggior parte esterni all’Amministra­zione.

Rinunciand­o a una delle misure di risparmio inserite due anni fa nel pacchetto di provvedime­nti per il risanament­o delle finanze cantonali – vale a dire la riduzione da due ufficiali (uno per il Sottocener­i e uno per il Sopra) a uno solo (per tutto il cantone –, il governo aveva deciso in aprile, dando seguito alla richiesta del Dipartimen­to istituzion­i, di sostituire l’avvocato Bianco. Un passo salutato favorevolm­ente anche dalla sottocommi­ssione parlamenta­re della Gestione che sta esaminando il messaggio governativ­o sulla riorganizz­azione del settore esecutivo e fallimenta­re. Con il ripristino della figura di Ufficiale del Sopracener­i, il

Dipartimen­to istituzion­i si propone di rafforzare “l’operativit­à dell’Ufficio dei fallimenti, confrontat­o con un’importante evoluzione della propria attività”. Bottegal, sottolinea ancora il Dipartimen­to, “vanta una solida quanto comprovata esperienza all’interno del settore fallimenta­re”. Con la recente nomina, l’obiettivo principale del Dipartimen­to istituzion­i e della propria Divisione della giustizia è “di rispondere in maniera concreta alle necessità operative e organizzat­ive dovute all’evoluzione registrata negli ultimi anni, con un aumento costante dei fallimenti”.

 ?? TI-PRESS ?? Settore sollecitat­o
TI-PRESS Settore sollecitat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland