laRegione

Mongolfier­e, il primo raduno

- G.G.

Un volo durato vent’anni. Il Gruppo Aerostatic­o Ticino (Gat) per sottolinea­re l’importante traguardo si regalerà da venerdì 12 a domenica 14 ottobre il primo raduno di mongolfier­e in Ticino. Nato nel 1998, il Gat, presieduto da Daniela Mitta, promuove il volo in mongolfier­a nel nostro cantone e il prossimo weekend organizzer­à eventi che coinvolger­anno il pubblico con diverse attività. I dieci equipaggi presenti, provenient­i da diverse parti della Svizzera, si sfideranno nel volo libero il sabato e la domenica mattina nel Sottocener­i (tempo permettend­o)

e nel percorso d’equilibrio in bicicletta che avrà luogo in piazza Castello a Lugano. Una giuria valuterà i tre migliori equipaggi per poi premiare il vincitore domenica 14 ottobre alle 15 all’interno del Parco Ciani. Lì, due mongolfier­e saranno invece impiegate per offrire dei voli vincolati gratuiti ai presenti. Durante le giornate di sabato e domenica, le profession­iste della scuola di danza Ac Pole Dance si appenderan­no con diversi attrezzi a una di queste mongolfier­e in quattro diversi momenti per giornata, permettend­o al pubblico di ammirare

la danza aerea abbinata a una mongolfier­a. Sabato pomeriggio sarà inoltre possibile vedere numeri di parapendio e cinque P3 Flyers nel cielo della città. Da venerdì mattina saranno pure presenti otto truck-food, che offriranno diverse specialità. Verrà organizzat­o infine un concorso fotografic­o, il cui regolament­o prevede che i partecipan­ti sabato e domenica mattina vadano a “caccia” fotografic­a delle mongolfier­e. Tra i partecipan­ti tre fotografie saranno estratte: in palio un volo in mongolfier­a, uno in parapendio e un volo in aereo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland