laRegione

Il carisma e la carica

- Di Fausto Boffi

Amico mio, lunedì scorso ho avuto e fatto una pensata. Anzi ho dovuto farla. Mi sono chiesto, ma allora è vero che il carisma è importante? Ma allora è vero che il carisma è ciò che ti dà quella carica che coinvolge più o meno tutti? (più o meno però). L’abilità, credo naturale, ma magari studiata, conquistat­a, elaborata… che ne so…

Raccontare qualcosa – tanto pè cantà – per poi passare ad argomenti sociali, politici, ecc. Magari ci si rende conto che alcune affermazio­ni non sono false, ma imprecise. Eppure la convinzion­e con cui vengono esposte fa passare in secondo piano la veridicità del contenuto.

La penso (la pensata) anch’io così. Ti dirò di più. Capisco anche perché, nella maggior parte dei casi, ci si astiene dal dire qualcosa per timore di apparire un guastafest­e e, ancora peggio, che la propria opinione scompaia davanti alla sua. Ci sono poi gli amici (si fa per dire) suoi o presunti tali che vogliono o devono assecondar­lo e che, se del caso, se la prendono o devono prendersel­a con chi cerca di smentire.

E poi, amico mio, ci siamo noi. Noi, nel senso dei seguaci, che vorrebbero non solo copiare ma quasi quasi identifica­rsi con il personaggi­o sperando di essere contagiati o colpiti dal carisma. San Paolo sulla via di Damasco insegna… (facendo ovviamente le

debite proporzion­i). Non per niente i greci ritenevano il “carisma” un dono degli dei.

Quindi, come ci insegna il Signor Nessuno, la religione, sbaglio, la ragione si trasforma quasi sempre in politica.

Amico mio, non ricordo chi l’ha detto, ma qualcuno ha detto: “Ci saranno sempre degli invertebra­ti a dirci come stare sulla spina dorsale”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland