laRegione

Vogliamo sensibiliz­zare i cittadini sugli imballaggi, e anche le ditte produttric­i

-

È opinione diffusa che questo servizio sia stato introdotto nella primavera 2017 all’ecocentro di Carasso (ex Birreria) su pressione dei media che vi hanno dedicato servizi nei quali usciva una Bellinzona poco sensibile al riciclaggi­o della plastica, al contrario di altri Comuni.

Il tema, per quanto riguarda l’ecocentro di Carasso, era da tempo in fase di approfondi­mento. Le tv hanno fatto i loro servizi e noi abbiamo optato per iniziare la raccolta dei materiali più voluminosi e facilmente riciclabil­i come i flaconi e le sedie da giardino in Pe o Pp. Per poi far seguire le plastiche miste, ma non come risposta a quelle sollecitaz­ioni. Tuttavia, la sostenibil­ità generale della separazion­e delle plastiche da imballaggi era in fase di chiariment­o. A fine 2017 l’Ufficio federale dell’ambiente ha poi pubblicato lo studio che, come detto, indica l’inefficaci­a della separazion­e delle plastiche miste. In definitiva separare la plastica minuta non è economicam­ente sostenibil­e, mentre è solo minimament­e sensato dal profilo ecologico.

Cos’è successo con la ditta Puricelli di Riva San Vitale? Perché non la incaricate della raccolta?

Abbiamo interpella­to questa ditta e alla fine ha prevalso un doppio ragionamen­to. Da una lato quello dell’Ufficio federale dell’ambiente secondo cui la raccolta separata di plastica mista non è sostenibil­e, considerat­a sia l’esigua quota di quella valorizzab­ile di elevata qualità e quindi riciclabil­e, sia l’inesistenz­a di una tecnologia di riciclaggi­o capace di affrontare in modo risolutivo, e a un prezzo sostenibil­e, questo tipo di detrito; dall’altro riteniamo che smaltire la plastica mista nel sacco colorato ufficiale dovrebbe portare a una maggiore sensibiliz­zazione del cittadinoc­onsumatore e indurlo, dove possibile, a optare per prodotti imballati con materiale non plastifica­to quando fa la spesa. Le ditte produttric­i di imballaggi non potranno stare a guardare, ma dovranno iniziare a trovare valide alternativ­e agli imballaggi composti e di plastica per continuare a mantenere fresco il cibo a favore della sostenibil­ità ecologica ma anche finanziari­a.

 ??  ?? Christian Paglia
Christian Paglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland