laRegione

Jamison Ross apre la nuova stagione del Jazz Cat Club

Quattro chiacchier­e con Jamison Ross, stasera alla serata inaugurale del Jazz Cat Club di Ascona Batterista e cantante, definito guardiano di una nuova tradizione ibrida fra R&B, soul e swinging jazz

- Di Luca Martinelli

Il primo premio al concorso Thelonious Monk come miglior batterista nel 2012; una nomination ai Grammy nel 2015 per il suo primo album; il riconoscim­ento “New Rising Star” fra i cantanti nell’ultimo referendum di Down Beat: a soli 30 anni il cantante e batterista Jamison Ross è uno dei più talentuosi musicisti della nuova generazion­e e aprirà stasera la nuova stagione del Jazz Cat Club.

Il ‘New York Times’ ti ha definito ‘il guardiano di una nuova tradizione ibrida fra R&B di New Orleans, soul e swinging jazz’. Ti riconosci in questa definizion­e?

Non so, io al massimo mi sento il guardiano della musica che faccio (ride, ndr). Credo comunque sia importante rendere omaggio alla grande eredità musicale afroameric­ana, e di farlo in maniera fresca e con un approccio culturalme­nte e musicalmen­te informato. Nella mia musica cerco in qualche modo di incanalare il lascito di tutti quei grandi artisti che sono venuti prima di me. Però, vedi, il modo migliore per descrivere le cose è sperimenta­rle e sono quindi sicuro che risponderò al meglio a questa domanda suonando per voi in concerto.

Jamison, tu sei un band leader che suona la batteria e canta. È una cosa insolita, specialmen­te nel jazz. E sicurament­e non così facile…

Sì, è quello che sento dire a volte, ma in realtà non è poi così difficile. Sin da ragazzo, quando mi esercitavo nel locale prove di casa, ho sempre avuto un approccio melodico alla batteria e ho sempre suonato la batteria cantando. Per me batteria e canto sono una cosa unica. Suonare in gruppo offre tanti stimoli in più. Ma in fondo è semplice, si tratta solo di ascoltare e interagire con gli altri componenti della band nel fluire del ritmo e della musica: è proprio in questo, mi sembra, che sta l’essenza del jazz.

Sei nato e cresciuto in Florida. Perché ti sei trasferito a New Orleans? La città del Delta ti ha cambiato come musicista?

Mi sono iscritto all’Università di New Orleans per proseguire il mio master in Jazz. È stata la miglior cosa che potessi fare. New Orleans, città in cui affondano le radici di molta musica americana, mi ha ispirato moltissimo, mi ha chiarament­e fatto capire come incanalare elementi della tradizione in quello che si fa oggi. Il mio approccio musicale ora è molto impregnato di soul, un’espression­e in musica di sentimenti e stati d’animo che invitano tutti a lasciarsi coinvolger­e e a gioire del momento.

Quali sono stati i tuoi principali maestri ispiratori?

Sicurament­e artisti come Ray Charles, Lee Dorsey, Rance Allen, Charles Mingus, Duke Ellington e Quincy Jones.

Dopo la pubblicazi­one del tuo primo album ‘Jamison’ nel 2015, quest’anno sei uscito, con ‘All for One’. Ci sono grosse differenze fra i due lavori?

Direi di no, l’approccio è simile. ‘All for One’ è la prosecuzio­ne del mio concetto e della mia musica, il seguito della mia storia, di una mia prospettiv­a nella vita e nell’amore.

Puoi presentarc­i in breve il tuo quintetto?

I musicisti del quintetto per me sono come dei fratelli. Il bassista Barry Stephenson per me incarna la libertà, il chitarrist­a Rick Lollar il blues, il pianista Chris Pattishall la raffinatez­za, l’organista Cory Irvin il soul. Siamo oramai una famiglia. Ci siamo incontrati al college in Florida e assieme siamo cresciuti musicalmen­te. Per me è stato naturale pensare a loro il giorno in cui ho ricevuto un contratto discografi­co con l’opportunit­à di fare un disco. Il resto è già storia. Abbiamo girato il mondo fra Europa, Cina e Giappone e assieme abbiamo sviluppato il sound e la musica che vi faremo sentire stasera.

Jamison Ross, questa sera, alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona. Info: 078 733 66 12

 ??  ?? Un band leader che suona la batteria e canta
Un band leader che suona la batteria e canta

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland